![]() |
l'ammo in nitriti ...ci sono, ce l'ho :-)
i nitriti in nitrati ...anche (grazie ai batteri buoni delle rocce, in poche parole) :-) da nitrati a stato gassoso, mi manca ...nel senso, ...chi si occupa di questa trasformazione ? Scusate l'intromissione, ma visto che se ne parlava ... #19 |
"La denitrificazione
In alcuni casi, è possibile assistere a un processo inverso, che consuma nitrato e produce azoto gassoso. Questo lavoro viene svolto dalle stesse classi di batteri nitrificanti, ma diventa un processo importante in ambienti poveri di ossigeno. La catena parte dal nitrato e arriva ad azoto secondo questo schema: NO3- ---> NO2- ---> NO ---> N2O ---> N2" |
alapergola, perdonami ...ma la denitrificazione è riferita ai No2 ..o No3 ? ..ovvero: esiste anche una denitratificazione ? :-)
|
i batteri nitrificanti si occupano della trasformazione da ammoniaca in nitrato, mentre i batteri denitrificanti da nitrati ad azoto gassoso
i nomi specifici non li ricordo.... ;-) |
allora subito una domanda ...i batteri del biodigest, di che tipo sono ?
|
boombari, Quello è il processo di Nitrificazione :-)
Comunque se vai su Google e digiti : Ciclo dell' Azoto trovi spiegazioni che vanno dalla chimica spinta (tutte le ossidoriduzioni coinvolte nel processo) sino alle spiegazioni elementari ! :-) -28 Ale |
mi mandate sempre ...
....su Google ammèèè ! :-( skerzo ...è chiarissimo. ripeto però anche la mia domanda: i batteri del biodigest di che tipo sono ? |
Quote:
Mi risolverebbe i dubbi che stiamo affrontando in un'altro thread :-) Così a naso potrei dirti che si tratta di ceppi batterici del tipo Nitrosomonas e Nitrobcter, ma non ho certezze! -28 Ale |
lo chiedevo qui ...appunto perchè sembrava stessimo parlando di "digestione" dei nitrati ...bohhh ...riprendo il libro del piccolo biologo và ! :-)
|
Quote:
http://www.prodibio.fr/italien/biodigest.htm va bene pure un assegno :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |