![]() |
|
fatjoe
nella tua vasca puoi inserire tranquillamente 4 discus insieme ai cory , ancystrus e qualche altra cosa se vuoi . Per la flora orientati sulle cryprocorine , anubias , echinodorus ... gia' tra queste 3 specie ci sono molte varieta' che si adattano alla tua vasca . Se la tua vasca è equipaggiata con 2 T8 da 30 watt , credo che dovresti aggiungere un altro neon se vuoi una vasca abbastanza piantumata altrimenti i due vanno bene ed uno rosa ed uno bianco vanno benissimo . Per l'acqua : dovresti capire quali sono i valori della tua rete e poi magari fai 50% di osmosi e 50% di rete per dimezzare i vaori , se troppo alti . |
i neon li devo ancora comprare... La vasca la vorrei piantumata, tipo quella di pepot, ma senza dare fastidio ai pesci per la troppa luce quindi su che potenza dovrei orientarmi ?
|
Come potenza hai poco da scegliere, la vasca è 120 cm giusto? per cui devi stare su neon di quella lunghezza, ora bisognerebbe capire il tipo di vasca per capire quanto spazio hai di preciso per i neon o se hai già un portalampada predisposto. Invece come gradazione, che non è la potenza, devi rimanere su neon tra i 4000 k e i 6500 k... puoi anche risparmiare parecchio andando a comprarli da un normale negozio di forniture materiali elettrici.
|
allora la vasca e' lunga 120 cm, larga 40 e l'acqua arriva fino a 42 cm di altezza. Ho fatto un po' di spazio togliendo il reparto filtro interno per metterci un bel filtro esterno. Per i neon invece ho comprato 2 paia di portaneon quelli a tenuta stagna, ho provato a vedere se la vasca perdeva dopo avrer tolto il silicone del filtro interno che arrivava fino agli angolo ma e' tutto a posto e non perde :-))
|
Ma alla fine prova a misurare quanto spazio hai per i neon, calcolando i portalampada. La vasca è artigianale? Se metti una foto magari si capisce meglio.
|
http://img142.imageshack.us/img142/9...quario1el3.jpg
in questa foto si vede dove vorrei siliconare i portaneon ovvero sotto il coperchio http://img201.imageshack.us/img201/7...quario2ro1.jpg |
per avere una vasca come quella di pepot devi disporre di piu' di due neon , magari 4 oppure prendere gli T5 e metterne 3 . poi devi fornire un substrato fertile e fertilizzare anche settimanalmente con quelli liquidi o pasticche e anche un impiantino di co2 ti servira' .
|
Occhio... perché anche se è vero che i neon non riscaldano tanto come altre fonti di luce siliconare 3-4 lampade sotto quel coperchio termoformato secondo me ti dura ben poco, rischi che si rovini in breve tempo, che si deformi o si crepi. La vasca tra le altre cose è prodisposta addirittura per un solo neon, sicuramente avrai difficoltà a metterne addirittura 4... anche perché sarebbero comunque tutte concentrate davanti visto che vedo che hai un vano dove inserire i reattori. In definitiva ti consiglio di inserire solo due neon e di non attaccarli al coperchio.
|
posso appoggiarli ai supporti interni, forse internamente c'e' la possibilita' di appoggiarci un'altro neon su di una lastra di vetro ma devo vedere per bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |