![]() |
nessuno ha provato le osram bt 400w/d da 6100°?
|
le osram xxx W/ d le usavano a Berlino più di 15 anni fa ... non c'era altro sul mercato...
oggi secondo me vanno benissimo per i taleari, ma di certo non per l'ingresso di casa mia :-D |
ciao,riassunto
ieri ho levato la 4300° e ho rimesso una 11000° conclusioni di una settimana di 4300°: crescita fantastica,anche se i coralli hanno bisogno di circa un mesetto per ambientarsi la crescita c'è stata eccome le punte si sono allungate e ne sono spuntate di nuove chissa tenendola per un mese e oltre. ma la cosa fantastica sono i colori. i blu hanno preso molto tono,avevo delle loisitae sbiadite e ora sono più brillanti e i gialli fanno luce, un po meno le montipore rosse rosa. sono soddisfatissimo del risultato.opterò per fare dei periodi di 10-20gg con 4300-6100° ogni2-3mesi di 10000°( ora voglio provare le osram6100 ma devo cambiare ballast). difetti: la vasca non è male nel suo complesso con questa luce anche perchè visivamente è più luminosa ma di certo con una 10000 i colori sono un altra cosa. ho notato un gran aumento dei cianobatteri in vari punti delle rocce anche in corrente. in sump in una zona dove la superficie è più ferma mi si è formata una pellicola tipo domopac. qualcuno ha delle spiegazioni? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |