![]() |
allora ragazzi fermi un attimo
i guppy maschio e femmine non li consiglio perche dovrebbe prenderne un trio(1m e 2f) dato che le femmine vengono stressate dal maschio comunque proprio perche è un 20 litri in pochi mesi si ritroverebbe pieno di pesci e non saprebbe dove metterli meglio un trio di maschietti di guppy oppure sempre di maschietti di endler che sono piu piccolini caracidi li consiglio(neon,cardinali,pristella maxillaris etcc)perche vogliono gruppi folti di esemplari e tanto spazio per nuotare il betta per me ci sta stretto..minimo un 30 litri allora io darei uno sguardo alle seguenti opzioni: caridine(i gamberetti che dici di cui ce ne sono varie dimenzioni e colori..meglio se neo caridine..mangiano pastiglie da fondo a base di spirulina o alghe o un po di verdura come zucchine e piselli) un trio di guppy o endler maschi pomacee(lumachine come le ampullarie ) per un acquario cosi hai poca scelta..io opterei per trio di endler maschio ;-) ;-) ;-) in piu datti uno sguardo alle guide in questo forum e su acquaportal per cosi capire come iniziare al meglio(ci vogliono 30 giorni prima di mettere i pesci..non badare al negoziante se ti dira che ci vuole una settimana perche hai messo l'attivatore batterico) quelle pietre porose mica è akadama #24 #24 #24 ?? forse mi sbaglio :-)) :-)) per le piante come la cabomba stai al limite ma credo ti cresca..la crypto sta bene cosi ;-) ;-) |
vorrei fare una domanda.. per non danneggiare massicciamente le radici ho lasciato un po' di quel materiale tipo spugna da fiori in cui erano quando le ho comprate. è un'eresia o è tollerabile? ne ho tolto la buona parte ma verso il centro ce n'è ancora... lascio?
se andassimo sulle caridine, il che non mi dispiace, quante ne dovrei prendere?! caridine + endler è già troppo affollato!? |
la spugnetta la dovevi levare tutta perche quella spugnetta è peina di fertilizzante che porterebbe a scompensare l'equilibrio della tua vasca
hai dato uan spuntatina alle radici prima di metterle in acqua? magari 3 neocaridine(che sono piu picoline) e un trio di endler no pero devi veder se il filtro ce la fa a sopportare il carico organizo ;-) ;-) ;-) |
devi vedere però se gli endler li trovi :-))
|
secondo voi quali dovrebbero essere i parametri ideali per un acquario con quelle piante?
oggi ho analizzato l'acqua di rete ed ho ottenuto valori molto alti di gh e kh. parametri nell'ordine di : pH 7.6 GH 17 KH 13 no3= 25 no2= 0 piacenza è la rete. ---- Avendo inziato da 13 gg l'acquario ho avuto questi parametri pH 8.9 GH 10 KH 15 no3 alti verso 50-100 (con la striscia multifunzione) no2 0.3 i chimici in aggiunta sono stati: biocondizionatore flourish excel (1 ogni 1,5g) e flourish normale fertilizzante (1 volta). sto aggiungendo ogni giorno i batteri nel filtro a spugna. ----- considerate che inizialmente ho fatto un riempimento, erroneo, con acqua decalcificata da addolcitore. poi ho fatto 1 cambio al 50% ed ora un altro cambio al 50%. domani o fra un paio di giorni rimisuro i dati. in base a questi dati che consigli avete? quest'acqua è da tagliare almeno al 40% con RO credo. ps. sono laureato in chimica\microbiologia , ed i test sono stati fatti con cura. sembrano sballati anche a me. |
i valori vanno bene per tutte le speci viventi che ti hanno consigliato fino ad ora, inoltre secondo me ti conviene iniziare con le neo caridine, poi metti un trio di guppy e tra 6 o 7 mesi valuterai la situazione, ovviamente tieni sotto controllo i valori con frequenza.
p.s. ovviamente non devi più toccare l'acqua per un mesetto |
scusa ma secondo me con il ph non ci siamo
deve stare sotto gli 8 i guppy massimo 8 di ph ;-) ;-) ;-) per gli NO3 sono alti..ma aspetta che finisca il mese di rodaggio e poi fai un cambio parziale per poter abbassare gli no3 per il ph devi andare di co2 perche è troppo elevato ps:complimenti per la laurea in chimica #25 #25 #25 #25 |
prenderò un diffusore a bombola di co2. così da farne avere duplice beneficio di pH e sviluppo botanico.
aspettiamo e vediamo... |
si si sarebbe la miglior cosa
ricorda pero che la co2 devi tenerla sempre sotto controllo perche potresti insossicare i pesci http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm aiutati con questa tabella per vedere quale dovrebbe essere il valore di valore di CO2 ottimale ;-) |
ciao, se non l'hai già comprato, volevo dirti che secondo me in 20 litri non ha molto senso un impianto di co2, sia per il costo che per le dimensioni ridotte dell'acquario che porterebbero ad eccessivi sbalzi di ph fra giorno e notte. certo, se mantieni il kh cosi alto, gli sbalzi saranno minori, però comunque la vasca è piccolina. prendi anche in considerazione il filtraggio su torba per acidificare. è molto più economico e facile(si mette periodicamnte un piccolo sacchettino di torba nel filtro.
premettendo che 20 litri sono pochi, per me sono al limite 3 endler quanto 1 betta, anzi, in particolare se la vasca non è troppo sviluppata in altezza, ci vedrei un pò meglio il betta( però a ph neutro e durezze un pò più basse) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |