![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
perchè scusa se un piccolo avannotto nato deforme o lento nel nuoto viene mangiato dai genitori,e i più forti e sani ed adatti all'ambiente sopravvivono non è selezione naturale?
in un ambiente artificiale,ma naturale. |
Quote:
hai una concentrazione di potenziali predatori che è 10.000 volte più alta che in una qualsiasi ambiente selvatico. Quote:
1- i piccoli deformi in natura sono una rarità, se per te sono una cosa frequente già hai qualcosa che non funziona. 2- i guppy vedono ben poco, solo una piccola porzione del loro campo visivo (davanti al loro naso) gli permette una buona visione, e predano in base al movimento. Gli avannotti più svegli o per qualche motivo più "visibili" (vedi albini e colori recessivi) sono i primi ad essere individuati e mangiati. Al contrario i più rimbambiti che rimangono ore nascosti hanno più possibilità di sopravvivere ..... 3- "i più forti e sani"; forti e sani de che? prima di mangiarli nessun guppy gli chiede le analisi del sangue! :-)) 4- "adatti all'ambiente"; cosa vuol dire? un avannotto si adatta all'ambiente in mezz'ora secondo te? il tempo critico per un viviparo appena partorito è 2-3 ore, poi è difficile che i suoi conspecifici lo mangino (a meno che tu non abbia altri predatori in vasca). se mi spieghi tu che genialata di selezione naturale sarebbe questa :-D ; ...... questo genere di riproduzione ti limita di sicuro il numero, per il resto è tutto lasciato al caso. |
1-no per fortuna
2-sarà ma è meglio che i rimbambiti vengono mangiati. 3-forte=scappa 4-no adatto all'ambiente in questo senso:ad esempio un avanotto albino è meno adatto perchè è più individuabile dai predatori e quindi viene mangiato. gli avanotti grigi che sono meno individuabili non vengono mangiati e sopravvivono. ti limita il numerò,ma con poche eccezioni quelli che diventano adulti sono tutti sani. per chi vuole allevare i guppy non per venderli o per selezionare alcune forme,secondo me questa è la maniera migliore per tenerli. ciao |
concordo pienamente con ADAM :-)
|
Adam, Raffaele Assante, #24 capito poco entrambi ...... ma va bene lo stesso.
l'importante è non essere convinti che in questo modo i migliori sopravvivano perchè non è così. :-) |
dato che sono sempre pronto a imparare nuove cose
vorrei sapere perchè non è così, e come è. dato che ho sempre letto come ho detto io. ti ringrazio. ciao |
l'avevo già scritto
Quote:
|
quindi se ho capito subito dopo nati vengono predati i più attivi tra gli avannotti.
dopo l'adattamento è tutto un caso se si salvano i forti o i deboli. ho capito bene? |
ADAM anche io ho capito così, anche se questa teoria mi sembra un pò in antitesi con quella di Darwin #24 può darsi che con i pesci è diverso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |