![]() |
Proprio di questo avevo bisogno, grazie Emio:
-Per quanto riguarda la pompa avrei intenzione di utilizzare l'Aqua Bee F2001 38W quella montata sull' H&S A150 (l'ho trovata su aquariumconcept.it). Mentre per il venturi avevo pensato al set venturi per H&S Aqua bee. Ovviamente se esiste di meglio (senza eccedere con il prezzo) consigliami!!! -Lo scarico invece lo vorrei realizzare come in foto. |
se ti posso dare un consiglio fai i fori di ingreso e uscita della pompa di aspirazione da 25mm,quello da 20 va bene per il carico, poi li devi alzare altrimenti lo scarico ti porta via le bolle ; l'altezza totale potrebbe andare bene ,ma devi tenere la distanza tra il collo e il tappo non inferiore ai 20 mm e come tubo di scarico usa un 40mm e al posto della curva metti un raccordo a t in uscita ,in modo da fissare la parte bassa alla base dello skimmer così non rischi di romperlo.
max -ITA- |
...io ....farei funzionare la pompa, che ha una buona prevalenza, con un venturi a spinta che ha diversi pregi rispetto a quello aspirato (comunque quello HS non è il massimo)..............
......la posizione della pompa..... forse la sposterei di 2 o 3 cm piu' in alto ma non di piu'.......... ....per lo scarico....... 3 cm di possibilita' di regolazionne li trovo un po' pochini...... |
Io farei l' iniezione dell' aria in posizione tangenziale in questo modo l' acqua prenderebbe un movimento a spirale allungando il tempo di contatto delle bolle.
|
non serve .....basta mettere una curva a 90° sul bocchettone interno......ma sono sottigliezze...............
|
Grazie a tutti per i consigli e scusate per il ritardo!!!!
1) Modifica allo scarico: D40, porto la regolazione a -+5cm e aggiungo un supportino esterno di pvc per irrigidirlo. 2)Alzo la pompa di ricircolo di 20m emio cos'è un venturi a spinta? Quale potrebbe essere una valida alternativa al H&S e dove lo trovo? |
Quote:
|
sigmapower...
....talmente sottigliezza da essere quasi irrilevante.... ...e comunque troppo "sottile" (come sottigliezza) se paragonata alla complicazione pratica derivante dal dover fare dei fori non perpendicolari rispetto al piano (ipotetico) del cilindro o dal dover deformare il cilindro stesso a caldo.... ....inoltre con la pompa in quella posizione sorgerebbero dei problemi di equilibrio statico..... daniandre'... ...un venturi a spinta è un venturi posizionato DOPO la pompa che usa una girante normale a pale....contrariamente al venturi aspirato che è posizionato PRIMA della pompa che necessita invece di una girante ad aghi......sono diversi sia come geometria che come resa.....il primo è per me (se ben realizzato) piu' efficiente del secondo...... ...pero' (viste queste tue lacune dal punto di vista teorico)...torno a consigliarti di copiare spudoratamente uno ski in commercio tra quelli che funzionano bene....... |
Ciao emio,
mi interessa molto il discorso venturi a spinta ma come mi hai gentilmente fatto notare prima di affrontare una discussione devo un pò documentarmi. Potresti indicarmi per cortesia i parametri di base per il dimensionamento: la pompa la conosco (o meglio una volta scelta ne conosco le due caratteristiche principali Q ed H), il volume della camera di contatto è noto, quello che non so è quanta aria devo inserire, è in funzione del volume della camera di contatto? é funzione della Q della pompa di schiumazione, o di tutti e due? O di altro ancora? Fissate le condizioni di base, dimensionare e in seguito realizzare un venturi adatto allo scopo non è impossibile! Grazie Andrea |
DaniAndreciao,anch'io mi sono costruito lo schiumatoio senza tanti problemi; è sufficiente osservare attentamente le foto e le caratteristiche che le varie ditte espongono (generalmente tipo di pompa, altezza e diametro della camera di schiumazione) dopodichè si stampa l'immagine e con un righello si misurano le grandezze e si fanno le debite proporzioni.
Ti assicuro che il tutto è abbastanza facile... ;-) ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |