![]() |
ah caritz... mi daresti i dettagli del protocollo dennerle?? che tipo di ghiaia utilizzi? sto per allestire il mio nuovo stilus e accetto ogni consiglio :-)) :-))
|
[quote="Cartiz"]
Quote:
|
Quote:
Riportando quanto scritto sul libro della dennerle dice: Per ottenere con facilità ed in modo sicuro una circolazione nel materiale di fondo dell'acquario, possiamo impiegare un cavetto che si riscaldi moderatamente. Esso viene sistemato a serpentina sul vetro di fondo della vasca. In questo modo, nel materiale di fondo si creano delle zone di calore che generano una lenta e lieve circolazione dell'acqua ed i microrganismi hanno così il tempo di preparare bene le sostanze nutritive. La quantità di acqua presente nel materiale di fondo dell'acquario andrebbe cambiata massimo una volta al giorno. Questo è del tutto sufficiente. La circolazione del fondo costante e moderata fa dell'intero fondo dell'acquario un filtro biologico. Un ulteriore vantaggio dei cavetti riscaldanti: i cianobatteri sul fondo non hanno speranze ! Ora forse questo discorso viene fatto appunto dalla dennerle perchè come materiale di fondo usa il deponit-mix che è una sabbia fine consigliando uno strato minimo di 1,5-3 cm fino a 6 cm che favorirebbe di molto la crescita delle cryptocoryne. Evita la formazione di zone anossiche e il fenomeno dei "piedi freddi" cosa frequente a quanto ne so in acquari con una colonna d'acqua di una certa misura. |
ma lo sai che quasi mi hai convinto??? correrei quasi a comprarne uno...
|
ehehe in effetti io ti ho scritto solo quello che ho letto su libri o su qualche sito, è tutta teoria non ho un riscontro pratico almeno fin che non mi arriva l'acquario (spero che arrivi per la metà di gennaio), molto utile sarebbe sentire l'esperienza di qualcuno che lo usa per sapere se oltre ai pro che ho scritto ce ne sono altri ma sopratutto se ci sono anche dei contro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |