![]() |
Di nuovo!
Altra vasca, altra femmina! Ma questa volta il vermone è enorme! Ho isolato la femmina e cercherò di fare qualche foto. Delle altre due ammaletesi una è sopravvissuta e ha espulso il parassita senza medicinali l'altra come vi ho detto è morta. Ad un'analisi al microscopio non sono riuscita a classificare il parassita perchè troppo rovinato. Quindi non so se è un nematode o un cestode!!!!!! Un amico che alleva Discus mi ha consigliato il Droncit ad ampio spettro! Qualcuno lo ha provato? Prima volevo testare l'aglio: secondo voi funge? Prima di fare il trattamento alle vasche (e ormai lo farò a tutte) volevo provare questo metodo sul pesce malato. :-)) |
meglio subito il droncit mischiato al mangime...
il camacell, mentre mi ha sempre dato ottimi risultati con i girodattili delle branchie, per gli altri vermi sembra acqua fresca... |
Quote:
|
Ciao a tutti,
riprendo questo post perché dopo 1 mese mi si è ripresentato lo stesso problema in vasca. :-( L’altra volta non ho usato il Droncit e ho semplicemente separato i soggetti malati e li ho somministrato il mangime con succo d’aglio...su tre uno solo è sopravvissuto! #07 Ieri, quando ho visto lo stesso problema ripresentarsi, sono corsa in farmacia a cercare il Droncit in compresse ma era terminato così ho preso il Praziquantel in fiala iniettabile e fatte le debite proporzioni l ho somministrato nelle vasche (direttamente in acqua non con il mangime). In tutte quelle dove ho i Poecilidi. Stamattina anche alcuni Guppy che non presentavano sintomi di malattia hanno il parassita che fuoriesce dalla regione anale. Il problema che mi si pone è: una sola somministrazione è sufficiente a sradicare il parassita o devo ripetere la cura a cicli? I vermetti che vedo fuoriuscire dai pesci sono morti e pian piano verranno espulsi? Un altro dubbio che mi è venuto è che le lumachine che ho nelle vasche siano ospiti intermedi di questi parassiti (che non son riuscita a classificare) e che sarebbe meglio eliminarle anche se i dispiacerebbe molto. Grazie per le risposte e per l’aiuto!!!! |
meglio ascarilen, non l'ho provato ancora ma con il droncit non ho avuto buoni risultati
|
hai fatto bene il composto da te usato va impiegato per 50mg per kg di peso complessivo ed ioltre e' un composto contenuto all'interno del droncit che corrisponde ,50 mg ,a 1/4 di compressa di droncit.a mio avviso i parassiti sono morti ora gli elimineranno pian piano.se gli altri soggetti sono sani fai una terapia a base di aglio e 'un ottimo antimetazoico.lele
|
ti riferivi a me? come si usa l'aglio?
|
l'aglio e un ottimo antimetazoico per nn dire antibiotico naturale do ottima qualita' spesso usato in acquariofilia .si usa per combattere e prevenire l'insorgere di vermi.negli stadi avanzati occorrono pero' composti medicali.droncit,perzequental,camacel etc.
lo triti finemente e lo dai insieme al cibo possibilmente cibo surgelato artemie,se riesci a ricavaree il succo meglio ancora.io ultimamente ho fatto sbollentare piselli e zucchine con aglio ,tritato il tutto,dtanto in tanto gli e lo do.ciao lele nb.fa solo u n po' di puzza. |
e ci credo
|
Io pensavo che ai pesci facesse schifo l'aglio invece più il mangime è imbevuto di succo d'aglio, più puzza e più gli piace. :-))
Sembra che il Praziquantel abbia funzionato a dovere!!!! :-) Grazie a tutti per i consigli! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |