![]() |
Quote:
per i tast utilizzo tutti salifert tranne che peri fosfati dove utlizzo il dupla perchè ho letto che molto sensibile al po4 e segna anche in presenza minima. vi risulta? comunque sono 2 mesi di maturazione. lascio ancora andare la vasca per qualche giorno e poi vorrei iniziare ad introdurre qualche lumaca e/o gamberetto. cosa mi consigliate? |
PICARI, i dupla non li conosco, quello che so è che i test abbastanza precisi sui fosfati sono veramente pochi, rowa, elos, etc.. io più che lumache e gamberetti proverei a inserire qualche molle robusto, piuttosto. ma col fotoperiodo sei già a posto? vedo dal profilo che la vasca è partita all'inizio di novembre e in genere si aspetta un po' di più prima di iniziare a popolare.
|
io farei un cambietto e vedrei come và con il kh...capita che i test salifert siano sballati.....cioè po4 in vasca 0,2 e ti dà un risultato assente(trasparente).....dopo il cambio ricontrolla i valori....e da lì aggiusti quel che c'è da aggiustare.....non inserire animali....
|
Chiudo il fotoperiodo i primi di gennaio. Chiaro che prima di introdurre animali voglio essere ok con i valori però pur non avendo per ora problemi di alghe inizio a vedere unpò di marrone sulle rocce, dove non sono ripartite le calcaree. Ecco il perchè nell'introdurre lumache/ganberetti.
Certo che con questi test a reagenti non si sa mai se i valori sono reali o no. Per il ph a breve risolvo ma per il resto buttiamo ad indovinare. Saluti |
Picari, cambia il test dei PO4 come ti hanno detto, poi rimisura e se hai i fosfati alti dovresti inserire delle resine nel letto fluido, aspetta a fare cambi, il KH si abbasserà da solo, non integrare niente al momento.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
fabri fibra sei invecchiato di 14anni nel giro di un mese? #07 |
fai come diceVIC,
|
Quote:
|
Quote:
Da qualche giorno non ho più problemi di marrone in vasca e le rocce sono molto più in salute. Grazie e un saluto a VIC. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |