![]() |
ma se si aumenta il fotoperiodo a 9 ore... sai per goderselo un po' di più -11 non va bene?
|
alzala!!!
E abassala di 5 cm alla settimana... e per il fotoperiodo... aumentalo di un'ora alla settimana dopo che sei arrivato a livello. Tieni conto che gli uv bruciano anche in un'ora... |
più fotoperiodo usi meglio è...
io l'ho appena portato a 9 ore, ed ho trovato solo dei benefici!!! |
il fotoperiodo è in base alla capacità gestionale e conoscenza dell'acquariofilo ;-)
|
diciamo che calfo suggerisce un 12 ore max al giorno...
|
scusate ma se queste lampade sono così "aggressive" quando prendete x esempio una sinularia che in negozio magari è rimasta in una vasca, diciamo un mese, con i soli T5 (è un esempio reale) come fate?
questo tipo di problema c'è solo con le lampadine da 10000k in su? |
gli invertebrati si adattano alla nuva luce in poco tempo, magari facendo anche una muta (nel caso Sinularia) la mia è sotto il cono di luce da 250w e tempo fa quando la acquistai era sotto le T8, muta e molto più espansa e bella ;-)
|
Quote:
|
Quote:
per me di UV stop ne hanno ben poco #36# penso abbiano una protezione in Borosilicato che nella maggior parte dei casi ferma si gli UV-C ma gli altri ben poco, hai provato a mettere una Spectra Rx7s o Fc2 senza protezione ;-) |
forse sono io che non capisco, quindi l'esposizione graduale serve a non creare stress... altrimenti anche il sigolo "individuo" esposto di botto a 8 di HQI dovrebbe morire -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |