![]() |
Eccomi qua di nuovo dopo un pò di tempo...
rifatti test + attendibili (stile piccolo chimico) Nitriti assenti Nitrati assenti Fosfati assenti pH 8.1 kH 8° direi che ci siamo.. tolti i carboni attivi dopo una settimana e l'acqua è veramente cristallina! ah l'anemone è morto sotto natale e l'ho subito tolto dall'acqua... i 2 pesci stanno bene. unico neo le alghe che stanno crescendo(da tempo) sulle rocce... non so se siano "buone" o "cattive" |
che test hai usato?
|
Beh io non cambierei nulla visto che l'acquario gira bene così, se è da anni inutile agire fai solo dei regolari cambi d'acqua....!!! :-)
|
quoto darkstar...Un concetto che vale anche per il dolce...
Premesso che il metodo di gestione non è dei migliori, premesso che sta facendo tutto il contrario di quanto si dovrebbe fare per un marino... Ma se funziona tutto da anni e per qualche motivo si è creato un equilibrio stabile, perchè turbarlo?SOno convinto che se cambia e fa tutto "da copione" muore tutto... Io lascerei cosi', pur nella consapevolezza di non stare facendo le cose giuste..magari il nostro amico ha tutto il tempo per farsi le ossa e progettare già una vasca nuova!!!!! p.s. mi era capitata una cosa simile con un acquario dolce delle suore dove andavo da piccino: vasca orribile, alcuni anni di vita cambi di acqua ogni 2-3 mesi TOTALI con acqua del tubo in giardino (gelida in inverno, bollente d'estate)...Tutto funzionava bene fino a che hanno voluto riallestire il tutto perchè oggettivamente faceva schifo (ma i pesci erano in ottimna salute e riprdoducevano alla grande)...Risultato: tutti morti. Morale: se c'è un equilibrio, perchè turbarlo? |
Quote:
|
Ad esempio un mio amico ha un dolce da 5 anni non gli è mai morto un pesce anzi al suo interno anche si riproducevano i neon!!!! bon quando decisi di allestire il marino e feci il primo test dell'acqua tanto per sapere lo fece anche lui (mai fatto in 5 anni) risultato aveva i nitrati a 60 mg/l ciè da paura!!!!! xò tutto funzionava bene da anni le piante crescevano e i pesci stavano bene!!! quindi non ha cambiato nulla tranne un pò d'acqua per abbassare i valori orribili!!!! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |