AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ma i batteri vanno ad ogni cambio?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110646)

|GIAK| 20-12-2007 16:53

in realtà tutti consigliano l'uso del biocondizionatore e anche la decantazione dell'acqua... certo è che neanche il biocondizionatore è essenziale basta solo lasciar decantare molto di più l'acqua...
per quanto riguarda l'azione del boicondizionatore non so che dirvi... il mio consiglio è quello di usarlo e lasciar cmq decantare l'acqua per una giornata... non so dirvi se i tempi consigliati dalle etichette bastano o meno... certo è che per esser sicuri basterebbe far delle analisi.... cmq sia... a voi la scelta.... ;-) ;-)

Marvin62 20-12-2007 16:59

te ne rendi conto anche dal comportamento dei tuoi pesci.... se al cambio acqua
stanno sul fondo, non nuotano, stringono le pinne ecc. ecc. allora è probabile
che abbiano risentito di qualche agente nell'acqua.

I miei hanno sempre ringraziato dopo ogni cambio acqua effettuato
in siffatta maniera..... vispi, appetenti, tranquilli.....

Non credo alle etichette.... credo a quello che vedo in vasca, ma ripeto
la MIA è una considerazione data dalla MIA esperienza personale ;-)

Non voglio spacciarla come "legge"

|GIAK| 20-12-2007 18:02

Marvin62, quoto... lo scopo del mio post era proprio questo... ossia mettere in guardia sulle etichette e dar retta alla propria esperienza personale o di chi ci aiuta... ;-) ;-)

Marvin62 20-12-2007 18:14

insomma.... leggi l'etichetta e scordatela :-D :-D

Anche perchè se leggi l'etichetta dell'acqua amica (che uso) sembra
più un flacone di acqua di Lourdes che un biocondizionatore..... :-D :-D

|GIAK| 20-12-2007 18:18

Marvin62, quoto!!! che poi... tutte ste etichette e fogliettini illustrativi... in gergo vengono chiamati "bugiardini" un motivo ci sarà no?? :-D :-D

selvostyle 05-01-2008 22:02

anche a me il negoziante mi diceva di aggiungere batteri nuovi ad ogni cambio d acqua.... #24

averidan 06-01-2008 01:50

-ROTFL-
GIAK, ma lo sai che non ci avevo mai pensato?!
HAI RAGIONE!!
Comunque, per ritornare in topic, credo che sia bene aggiungere il biocondizionatore E far decantare l'acqua per i seguenti due motivi principalmente:
- la decantazione dell'acqua per 24 serve (come detto) per far evaporare il cloro
- il biocondizionatore per "legare" i pericolosi metalli pesanti.
Quindi, a meno che non si sia certi al 1000% che la nostra acqua non presenti metalli pesanti (e vi sfido a misurarli, mi risulta che servano analisi di laboratorio parecchio dispendiose...) è comunque bene usare entrambi i suggerimenti in coppia!!
Certo, fare una volta un cambio senza biocondizionatore, soprattutto se l'acqua è stata decantata... non è mica un dramma! E' molto peggio se l'acqua è troppo fredda rispetto a quella dell'acquario, lo shock termico fa stragi in pochi minuti!

BLU_COBALTO 06-01-2008 11:25

ora che ci penso anche a me il negoziante ha detto che al primo cambio d'acqua aggiungerà anche i batteri... #24 però lui mi disse che farà una vera e propria manutenzione perkè farà la pulizia del filtro e aggiungerà il carbone attivo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.