AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primi problemi con pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110629)

|GIAK| 20-12-2007 19:12

-42 che vorresti dire che sono troppo giovane? meglio giovani che... che non giovani insomma! #19
:-D :-D cmq... non si tratta di bravura... e solo che a suo tempo quelle schede le ho spulciate un po nel caso (spero mai) servissero...e visto che ricordavo d'aver letto qualcosa del genere... ho postato il link .... tutto qui.... ;-) ;-) ;-)

sott'acqua 21-12-2007 10:38

non ho trovato più il guppy che aveva perso la coda, era debole e fermo forse se lo sono mangiato....
ho letto bene le vostre idee e forse avete ragione, mi sono accorto che il filtro non sta funzionando bene: la mandata è debolissima perchè?
forse è per questo che i pesci stanno tutti a pelo d'acqua forse in cerca di un pò di ossigeno?
ho il pratiko 200 cosa devo fare? avrà preso aria? aiutooooooo
i valori di NO2 e NO3 sono buoni anche se il colore dei nitriti sulla scala sta un pò scurendosi....

Miranda 21-12-2007 11:13

L'unica cosa che mi verrebbe in mente con la popolazione che hai è che i portaspada potrebbero essere un pò aggressivi, ma per quanto lo siano non arriverebbero mai a mangiucchiare le code dei guppy. Io ce li ho, si inseguono ogni tanto con scatti improvvisi, ma niente di più.
Sicuramente è qualche batteriosi, come ti hanno già detto.
Se i nitriti sono un pò alti non è un buon segno (forse il pesciolino che non trovi potrebbe essere in decomposizione da qualche parte, osserva bene se riesci a trovarlo e toglierlo). Fai un cambio d'acqua e cerca di smuovere un pò l'acqua in superficie oppure attiva un areatore.
Potresti aggiungere del sale, che è un disinfettante naturale, in mancanza di una diagnosi almeno approssimativa (ti suggerisco di leggere questa pagina http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=1). Magari fai dei bagni a parte col sale, così non rovini le piante (se cerchi nella sezione malattie trovi diversi topic ;-) ).
Io per le batteriosi ho usato un farmaco blando in passato (Esha2000), ma non è servito a nulla.

Certo se riuscissi a mettere delle foto aiuterebbero. Hai notato se la coda mangiucchiata ha i bordi di colore sbiadito? Questo potrebbe essere un segno di batteriosi (anzichè di morsi da parte di altri pesci).

sott'acqua 21-12-2007 11:47

i nitriti non sono alti perchè il colore è sempre al primo stadio cioè <0.3 anche se un pò più scuro di qualche giorno fa...
può dipendere da un cattivo funzionamento del filtro (la mandata è debolissima) e i pesci sono vivi ma molto statici e posizionati tutti a pelo d'acqua come a ricercare ossigeno......
il guppy che non trovo aveva una coda bellissima ma gli era rimasto solo il telaio per capirsi e quindi lui poverino si sforzava di muoversi ma non ci riusciva.....
sulla superficie mi rimangono sempre dei detriti che ieri ho asportato con il retino ma è possibile che tutto sia riconducibile al filtro che funziona male? anche i tubi di aspirazione e di mandata hanno delle zone marroni che prima non avevano.....aiutoooooo
datemi un rimedio veloce per salvare la vita alle creature......

babaferu 21-12-2007 22:09

io credo che se il filtro funziona male i malesseri dei pesci siabno riconducibili a questo. non conosco il tuo filtro ma controlla che la pompa non sia intasata e funzioni bene.. io farei anche un cambio del 30%.
ciao, ba

sott'acqua 22-12-2007 10:26

il filtro è ripartito correttamente, ho cambiato la lana di perlon che era in condizioni pessime e con l'aiuto di più pompate a mano ora la mandata è come prima....
quindi mi consigliate di fare un cambio? l'ultimo l'ho fatto sabato scorso con sola RO di 30 litri....
i valori sono:
ph 7.8 (un pò altino lo so)
gh 8
kh 7
NO2 <0.3
NO3 5/10

che cambio faresti vista la mia popolazione?

milly 22-12-2007 10:53

non fare cambi con sola osmosi, la durezza è già bassina così per i poecilidi :-) e il PH va bene così. Io cambierei il 20% ma non conoscendo i valori dell'acqua di rubinetto non riesco a dirti se devi miscelarla con l'osmosi e se sì in quale percentuale.

Federico Sibona 22-12-2007 11:10

Quote:

Originariamente inviata da sott'acqua
ora la mandata è come prima....

Ossia non è più debole?
Da quel che ne so però una batteriosi, corrosione delle pinne, ecc non fanno sparire una coda dalla sera al mattino, hai visto se è stata una cosa progressiva? Gli altri pesci stanno apparentemente bene o hanno anche loro pinne sfrangiate?
Potresti mettere una foto delle Caridina o descrivercele?
Se vedi ancora i pesci in superficie, con respirazione affannosa, attiva un aeratore.

milly 22-12-2007 11:14

e cosa importante, non introdurre nuovi pesci finchè la situazione non è tornata alla normalità :-)

sott'acqua 22-12-2007 11:18

che bello essere consigliato da due espertissimi come voi...
Quote:

Io cambierei il 20% ma non conoscendo i valori dell'acqua di rubinetto non riesco a dirti se devi miscelarla con l'osmosi e se sì in quale percentuale.
i valori di rubinetto sono:
ph 7.8
gh 14
kh 17
NO2 <0.3
Quote:

Ossia non è più debole?
ora è perfetta come quando l'ho comprato, c'era aria e l'aspiratore non tirava...
Quote:

Da quel che ne so però una batteriosi, corrosione delle pinne, ecc non fanno sparire una coda dalla sera al mattino, hai visto se è stata una cosa progressiva?
no nel giro di un giorno scarso non ho visto più la pinna ed è morto perchè secondo me faceva troppo sforzo per muoversi ma restava fermo
Quote:

Se vedi ancora i pesci in superficie, con respirazione affannosa, attiva un aeratore.
allora in superficie stanno soprattutto i guppy...
ho visto un'altra cosa e cioè che 2 dei 4 cory sono strani...uno sta fermo fermo sul fondo e si muove proprio di rado, mentr un altro invece sale in superficie spesso...come mai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.