AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   primo nano...aiutoooooo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110558)

Riccio79 21-12-2007 11:51

Quote:

...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi.... ;-)

radioclan 21-12-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:

...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi.... ;-)

3 mesi no,80 giorni si....calcolando che le luci si possono accendere solo se i valori stanno bene,che si aumenta di mezz'ora ogni 4 giorni,a meno poi di alghe indesiderate e riduzione forzata del fotoperiodo....e conviene fare bene la base,altrimenti...puff.... ;-)

danny 24-12-2007 21:28

se leggete bene ha detto che ha anche un 50% di acqua matura e le rocce che sono sempre state a bagno e non asciutte come se le compri in negozio si capisce che non e' giusto consigliare di fare il mese di buio, altrimenti uccide tutto quello che c'e' di vivo sulle rocce. (quello si deve fare SOLO se hai rocce nuove (comprate asciutte )che devono essere spurgate e serve soprattutto x non avere le esplosioni di alghe quando i valori sballano a casua dello "spurgo" delle cose morte sulla roccia asciutta) tu questo problema non cel'hai sono sempre rimaste in vasca con movimento adeguato e non sono mai state asciutte quindi sono ancora perfettamente vive e mature inoltre hai anche il 50% della mia acqua matura.

e' come fare uno spostamento di vasca... ovviamente non iniziare con il fotoperiodo completo ma graduale ma minimo 2-3 ore al giorno devi illuminare... e soprattutto anche se i valori saranno buoni in poco tempo aspetta molto tempo prima di inserire altre cose soprattutto pesci...

come ti ho detto la cosa piu importante e' che mantieni la salinita' con il reintegro della acqua evaporata tutti i giorni e poi tanta pazienza!!!

foto della rocciata?

-28

SJoplin 24-12-2007 23:44

danny, io penso d'aver letto bene, ma comunque avrei fatto in un altro modo. anche tenere degli animali in vasca in questa fase mi sembra una pessima idea.. diciamo che son punti di vista diversi ;-)

danny 24-12-2007 23:55

non voglio dire che avete torto, ma ognuno da consigli in base alle sue esperienze io sono alla 4° vasca marino e tutte allestite con rocce gia mature acquistate dopo una giusta selezione dalle vasche dei vari utenti del forum, senza nemmeno un giorno di buio e non ho mai e dico MAI visto ne alghe ne ciano ne ho avuto mai il minimo problema...

la cosa sarebbe completamente diversa se avesse acquistato delle rocce rimaste all'asciutto o al freddo come quelle che si comprano nei negozi opp online.

SJoplin 24-12-2007 23:59

danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...

danny 25-12-2007 00:31

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...

figurati non volevo fare polemica, come hai detto tu sono punti di vista :-)) :-)) :-))

per la domanda ecco un punto sul quale saremo d'accordo credo :-)) lo skimmer (anche piccolo) secondo me e' sempre necessario!!! un sistema che va avanti solo con il naturale e' sempre a rischio. basta che muore un piccolo invertebrato che ti giochi la vasca... ma anche qui ho esempi di amici che hanno vasche molto popolate senza skimmer solo con il naturale e vanno benissimo anche con sps #82 ma io non mi fido!!!

-28

SJoplin 25-12-2007 00:51

danny, sempre così per parlare, eh? :-))
a me lo skimmer non piace proprio :-D :-D
poi nei piccoletti è uno strazio.. se non hai abbastanza litri devi ripiegare su un porosa, il che è tutto dire. per me vale il discorso no pesci, no skimmer..
poi vabbè, alla fine, in un modo o nell'altro, quello che conta è che la vasca giri.. lo skimmer come ogni cosa ha i suoi pro e contro. basta conoscerli.
il problema è che di solito si inizia con un nano essenziale per non spendere troppi soldi, ma la mancanza di attrezzature non ti aiuta affatto.
in ogni modo il naturale, se impostato bene dall'inizio è più robusto di quel che possa sembrare, almeno, secondo quel che mi è capitato. ho un paio di vaschette e in quella dove ho iniziato me ne son capitate di tutti i colori (anemoni morte.. per darti l'idea) ma la vasca ha sempre tenuto.
per me resta sempre valido il discorso che una partenza lenta è una specie di garanzia futura, però come dicevo dall'inizio, non c'è un metodo unico e oltretutto certe cose cambiano molto in fretta, per cui non mi meraviglierebbe il contrario..

ciao e buon natale ;-)

danny 25-12-2007 02:10

Quote:

danny, sempre così per parlare, eh? :-))
a me lo skimmer non piace proprio :-D :-D

ah... pensavo il contrario #17 #17 #17 cmq lo posso capire in un nano non e' esteticamente bello da vedere inoltre se non si mettono pesci puo' anche essere superfluo... ma chi riesce a farne a meno??? prima o poi tutti vogliono vedere un pesciolino nuotare nella propria vasca e anche se uno sa che non dovrebbe alla fine lo prende #07

Quote:

per me vale il discorso no pesci, no skimmer

nelle vasche piccole almeno in questo siamo completamente d'accordo!!! -11

-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.