AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Finalmente inizia la maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110495)

Robbax 20-12-2007 14:06

mettile in modo che sparino dirette sulle rocce....così le "spolverano" da eventuali sedimenti ;-)

Perry 20-12-2007 15:43

Rive Gauche,
Bè. le linee base sono le stesse..L'unica differenza con malpe è solo che io metterei le resine un po' più avanti s(e servono) e che non tengo il carbone fisso..per il resto sono d'accordo..tanto quanto non dico che devi fare come dico io eh ;-)

ecarfora 20-12-2007 16:03

Premesso Che lo appenza iniziata .
la mia maturazione prevede le resine da subito per evitare di arrivare dopo il mese di buio con i po4 alti e per scongiurare una prolificazione di alghe ,per toglierle dopo la maturazione quando in "teoria" non drovebbero piu' servire #22

Batteri biodigest

Pompe sul vetro frontale che sparano sulla rocciata e ogni tanto le sposto .

Skimmer da subito ,ma il carbone non ci avevo pensato cosa dovrebbe assorbire in questo periodo ????

Perry 20-12-2007 16:11

La mia filosofia è quella di avere pazienza e non inziare subito a mettere resine, carbone ecc ecc..la maturazione è di 3 mesi..le rowa in 2 settimane ti abbassano i fosfati..averli è normale come è normale che rientrino..come è normale avere sbalzi di valori..insomma..si chiama "maturazione" non per niente.. Tutta stà fretta di avere i valori a 0 dalla prima settimana la vedo un'inutile dispendio di tempo, soldi e rottura di pelòtas inutile ;-)
Io la penso così :-))

ecarfora 20-12-2007 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Perry
La mia filosofia è quella di avere pazienza

Indispensabile
Quote:

la maturazione è di 3 mesi.

e anche qui non ci piove ma se dopo dei tre mesi ti ritrovi con delle filamentose che le puoi usare come parrucche :-D
Quote:

vedo un'inutile dispendio di tempo, soldi e rottura di pelòtas inutile ;-).

Dopo che hai speso un botto per le rocce a me sembra una spesa irrisoria -28d#

la mia filosofia prevenire e meglio che curare #21

Poi solo il signore puo sapere se mi ritrovero dopo tre mesi con una bella parrucca fatta con le filamentose #07 #07 #07

mi sto gia' toccando "poco eeeeeee"

Perry 20-12-2007 19:20

Quote:

ma se dopo dei tre mesi ti ritrovi con delle filamentose che le puoi usare come parrucche
non ho detto di non metterle prima dei 3 mesi

Quote:

Dopo che hai speso un botto per le rocce a me sembra una spesa irrisoria
infatti non ho detto solo soldi, ma ho messo anche quelli nell'insieme..al primo posto, se è per quello, metterei la rottura di palle inutile per i primi tempi

Quote:

la mia filosofia prevenire e meglio che curare
la mia invece di far fare alla natura il proprio corso..se poi prima di paritre definitivamente c'è qualche problemino, allora lo si "aggiusta"

Fai te ;-)

malpe 21-12-2007 09:51

Io non la metterei sulla questione soldi o altro ma la differenza che si può notare nell'eseguire una o l'altra strada, io posso dire, avendo provato più strade, che la migliore è stata quella che ho descritto.

Perry 21-12-2007 09:56

malpe,
alla fine la differenza è solo nell'uso delle resine ;-)

I soldi li ho nominati "nel gruppo delle cose"..quanto mai..non riduciamo tutto ad una parola..

Rive Gauche 22-12-2007 01:28

Ciao ragazzi,
a quanto pare, fatto salvo il "berlinese" che è la base dalla quale partire, tutte le successive varianti sono altrimenti valide se applicate con cura, precisione e molta pazienza.
C'è chi suggerisce i batteri e chi no, chi di togliere i fosfati da subito per evitare almeno in parte l'esplosione di alghe e chi invece sostiene che saranno proprio le alghe ad assorbire parte dei fosfati.
Quello che mi sembra di capire, è che tutti i metodi possono essere ugualmente efficaci se adottati con equilibrio.
Ad ogni modo questa sera ho finalmente sistemato la rocciata, ed appena l'acqua tornerà un po' più limpida posterò qualche foto. #22
Non vi nascono che togliere e reinserire 100 Kg di rocce, cercandone la giusta disposizione, non è stato facile, quindi Perry, ... non ci pensare neppure a dirmi che non è perfetta.... :-D -68 anche se farà schifo!!! -Bluurt-
Buona notte
Rive Gauche

Robbax 22-12-2007 01:41

Rive Gauche, ora son curioso di vedere la rocciata :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.