![]() |
Quote:
P.S. Ho anche la vaschetta di quarantena da 50 lt., ma in caso di disastri le rocce vive (se lo sapevo le prendevo alle Fiji, ma difficile portarsele in valigia :-)) ) reggono all'introduzione del rame ? Questa è l'obiezione del mio "pesciarolo di fiducia" che sconsiglia di passare a metodi più nuovi, ma ora sono io che non mi fido più dei metodi "antichi" |
Quote:
La sump la fai alta 30 cm, il livello dell'acqua lo tieni a 15/18 in caso di lavoro normale... e quando va via la corrente si riempirà di più... non vedo il problema... certo che una foto e/o una piantina aiuterebbero... Quote:
Quote:
quale obiezione? Per il trattamento in acqua??? Fa più danni che altro... Dammi un qualsiasi pesce malato, che non sia ovviamente inguaribile, e nella mia vasca guarisce in 2 settimane senza bisogno di altro che non sia del cibo vitaminizzato, di aglio triturato, etc |
Ti manderò foto e piantina.
Scusa ma sto andando dall'oculista a farmi tagliare mezza palpebra. Non so quando torno, ma ci risentiamo. Grazie sempre per i tuoi consigli. A presto |
x danilo
Scusa il ritardo, ma solo ieri mi hanno sbendato e ora posso comunicare.
Queste le ultime analisi: - PH marino 8,4-8,7 - No2 0,1 < (minore di 0,1) - No 3 0 - 1 - Fosfati 0,5 - Ammoniaca 0,05 - Calcio 550 - Carbonato Kh 8 - Densità 1021 - Temperatura 27 °C Pesci ancora vivi (1 nasus, uno Xanturus, un paio di amphiprion, un dascillus, un lo vulpinus, qualche pomacentride). Campano da mediamente 8 mesi (alcuni di più) ma non so quanto durerà ! Ora provo ad allegarti le foto della vasca (sono sei, compreso un disegnino indegno di un ingegnere .. ridatemi il mio tecnigrafo.. con Corel non sono buono :-)) ) Le ho tenute al minimo della definizione e non so se riesco a inserirle con "includi allegato", nel caso fammi sapere come fare o dammi una mail dove te le posso mandare "normalmente". Se le leggi, dovresti comunque capire che a sinistra della vasca c'è un filtro a scomparti dove l'acqua (richiamata da un paio di pompe) tracima da uno scomparto all'altro per poi essere rimandata in vasca, sia subito che all'altro estremo (dopo il passaggio nella lampada UV). Gli scomparti sono pieni di cannolicchi, caze in naylon con sabbia viva etc. Ci sono anche un paio di altre pompe che richiamano dal sottosabbia e ributtano in vasca. Lo schiumatoio (ridicolo) sta in uno degli scomparti di cui sopra. Mi rendo conto che è un bell'esempio di archeologia acquariofila, ma che devo fà ! Preso dai miei numerosi hobbies e viaggi ... ho lasciato correre sino a che non ho capito che era meglio cambiare metodo. Come puoi capire è un peccato buttar via vasca e mobile (i vetri sono da 13 mm, quidi no problem a scoperchiarla). Io mi immagino tre/quattro mesi per il riallestimento (se non la si butta via), un terrazzamento di rocce vive e alcuni marchingegni di nuova generazione nel "sotto" ma: - posso fare una specie di sump su misura ? - come rimandare l'acqua su ? Con foratura o con un tracimatore ? Come vedi dalle foto mi resterebbero una ventina ci cm a sin. per cui potrei forare più agevolmente lateralmente la vasca e occultare i tubi di ritorno fra vasca e muro. - dove lo trovo uno schiumatoio così basso (47 cm) da alloggiare sotto (e poi come lo pulisco?) - che altro mi occorre da installare "sotto" ? Ti ringrazio per la pazienza, spero solo di poter mettere su gli allegati Ciao P.S. Come previsto non riesco ad allegare i file AIUTO ! Il messaggio è: Directory FTP non accessibile: '/aquaportal.it/allegati/thumbs'. Verificare i parametri FTP. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ci vuole al più presto un filtro a letto fluido caricato con rowaphos... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Perché 1021 è poco... pochino... 1024 a 25° o 35 per mille... Quote:
Quote:
Altrimenti me le mandi in email! Quote:
Quote:
Quote:
se vuoi svuotare la vasca puoi forarla sotto e fare due pozzetti agli angoli, altrimenti per mandarla su basta una pompa ed un tubo :-) Quote:
per pulire togli il bicchiere e lo pulisci... non sarà agevole ma si fa Quote:
diciamo che ci metti i riscaldatori, le varie sonde (se le hai o le avrai), il reattore di kw ed il reattore di ca... un piccolo refugium se hai spazio... le applicazioni sono infinite... Quote:
Quote:
|
Ti ho mandato le foto sulla mail del tuo sito, purtroppo la mia scarsa confidenza con Photoshop mi ha impedito di ridimensionarle (meno di 125 K non sono riuscito a fare).
Quote:
CMQ lascia stare i valori dell'acqua che non hanno nulla a che vedere o invidiare a quelli di una vasca reef. La densità è volutamente tenuta un pò bassa, dicono riduca l'insorgere di malattie. Qui parliamo di un accrocco di sabbia e coralli morti. L'importante è che non esplodano nitriti e ammoniaca che uccidono quei quattro poveri pesci che stanno dentro. Per evitarlo, quando faccio in tempo ad accorgermene ... robusti cambi di acqua. Non si può andare avanti così ! La vasca la dovrò per forza vuotare. Se no come levo il sottosabbia e gli scomparti laterali ? I pesci li dovrò regalare, darli a balia o farne una costosa fritturina :-)) e ci si mangia pure poco ! Passeranno mesi e ancora non ho le idee ben chiare su come organizzare il "sotto" Grazie |
Quote:
Quote:
I fosfati sono esageratamente ALTI... Quote:
2) Così non è un po' bassa, è da morte per gli animali che hai in vasca... Quote:
Quote:
Quote:
cmq dipende... certo se fai tutto da zero è meglio Quote:
vasca vuoto con schiumatoio, filtro per rowa e pompa di risalita... |
Quote:
Saranno stati tutti scemi ? Vero è che erano situazioni temporanee di stabulazione in attesa della spedizione.... Quote:
quello è il meno... vasca vuoto con schiumatoio a me pare il nocciolo sel problema .... non il meno :-( Mò che, con le foto ti sei fatta un'idea, se puoi, vuoi e hai pazienza ..... dammi qualche indicazione più precisa ..... come faresti tu ? Grazie |
Quote:
Il fatto è proprio quello!!! Nel breve periodo può aiutare a tenere calmi i batteri, così come la bassa temperatura (bassa intendo bassa :-) ) ma nel lungo periodo, secondo il mio modesto parere è più che deleteria... perché forzi degli animali a vivere al di fuori delle loro abitudini biologiche. E se è più facile vedere i problemi della bassa temperatura, intendendo 22/23 gradi ad esempio ed esagerando... è la stessa cosa anche con la bassa densità... Quote:
Il mobile bisogna verificare le altezze degli schiumatoio, e se riesci a metterli e toglierli, oltre al fatto di poterci inserire anche una vaschetta che ocntenga circa il 15% dell'acqua del sistema acquario+sump per il rabbocco automatico... Quote:
Svuoterei la vasca. Toglierei il filtro interno e la scoperchierei (detto per inciso ti costerebbe quasi meno una vasca nuova vendendo la tua) Gli farei due buchi ai due lati opposti e vi farei due pozzetti (vedi la vasca di alexalbe su acquaportal di maggio o giugno per farti una idea). Metterei una vasca sotto che mi consenta di metterci dentro uno schiumatoio compatto... mmm l'LG più piccolo è 50 cm... se ne hai 47 devi ripensare al mobile... se vuoi fare una cosa fatta bene, uno schiumatoio appeso non sarebbe sufficiente nel tuo caso... quindi rifarei il mobile... (ed a quel punto venderei mobile+vasca e mi comprerei qualcosa fatto ad hoc... spendendo proprio poco...) prendi questa decisione... il resto è banale... le alternative sono quelle di uno schiumatoio da appendere che sia in sump od in vasca, ma questo sarebbe poco performante e ti obbligherebbe a tenere pochi pesci... |
Grazie per i consigli e per esserti fato coinvolgere nell'impresa :-))
[quote]a quel punto venderei mobile+vasca e mi comprerei qualcosa fatto ad hoc... [\quote] Il fatto è: a chi vendo questo mausoleo di archeologia ? Ti rendi conto che in occasione dell'ultimo cambio casa ci sono voluti 3 uomini, un furgone e tanta pazienza (e tante Lire d'epoca) per spostare l'attrezzo (ovviamente svuotato). Mò ci penso e comincio a contattare qualche rivenditore serio su Roma per rifare tutto ex novo. CMQ mi pare di aver capito che vasca con molte rocce vive e qualche molle vanno bene per tenere solo pesci, le attrezzature, tu dici, sono banali e un serio rivenditore dovrebbe garantirmi il risultato. Ti ringrazio. Se hai qualche commento da aggiungere, benvenuto Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |