AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Un allestimento infinito - Continua - nuove foto pag2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110362)

zietto 19-12-2007 11:30

Il 1° se non mi ricordo male è da 15cm; nel secondo scomparto ci sono due strati di spugne, ogni strato contiene 4 spugne; quindi in totale ci sono 8 spugne più quei pezzi galleggianti che non se ne vogliono tornare giù; poi cannolicchi e poi la risalita con termoriscaldatore, che da 300 non c'entra e quindi ne metterò tipo uno da 100 tanto per stare tranquillo ;-)

majinbu 19-12-2007 11:36

#25 #25 grande frate!! Siamo tutti in attesa di vedere l'evoluzione dell'allestimento ;-)

The Wizard 19-12-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
#25 #25 grande frate!! Siamo tutti in attesa di vedere l'evoluzione dell'allestimento ;-)

Te ancora nun l'hai capito che ce tocca andaje a dà na mano eh??? :-D:-D:-D

zietto 19-12-2007 15:32

Non vi serve mica l'invito...se venite sabato o domenica senza dirmi niente mi trovate smanettare con gli acquari e Angela a imprecare in aramaico :-D :-D

Anzi se portate qualche donna, ancora meglio, così siamo più liberi noi maschietti #18

majinbu 19-12-2007 15:52

Quote:

Te ancora nun l'hai capito che ce tocca andaje a dà na mano eh???
a svota le vasche a casa tua pe portalli da me!! #18 #18
Quote:

Non vi serve mica l'invito...se venite sabato o domenica senza dirmi niente mi trovate smanettare con gli acquari e Angela a imprecare in aramaico
mo vedemo se ce se riesce a organizza
Quote:

Anzi se portate qualche donna, ancora meglio, così siamo più liberi noi maschietti
ovvio!!! :-))

Paolo Piccinelli 19-12-2007 18:57

Quote:

però poi per fare uno strato di biologico degno, dovevo spendere una fortuna.
scusate, mi intrometto nei meandri del romanesco... invece dei cannolicchi, usa il lapillo lavico... 25 kg per 3 euro in qualsiasi vivaio... più poroso del siporax e poi non galleggia.

Basta lavarlo bene... ma tanto quando lavi la sabbia qualche secchio d'acqua in più non ti fa nulla. ;-)

zietto 20-12-2007 15:31

Paolo lo sapevo delle laviche, ma parlandone qua e là mi hanno detto che la loro porosità è limitata, dunque andrebbe bene solo per la maturazione. Ma tu lo hai mai usato?

Paolo Piccinelli 20-12-2007 18:24

Visto il costo ne puoi usare una quantità molto superiore... e poi ti assicuro che i cannolicchi porosi sono grandemente sopravvalutati (tempo 8 mesi si intasano pure loro) -28d#

Io ho usato il lapillo nel fondo mischiato al terriccio fertile in una vasca con piante, ricoperto di terra allofana (o di ghiaia, è uguale).

Il lapillo ha il pregio di essere ricco di cavità, che vengono presto colonizzate da diversi ceppi batterici... se calibri bene lo spessore del fondo puoi ottenere zone anaerobiche (non anossiche) in cui avvengono anche reazioni di denitrificazione.

Nei filtri dei laghetti si usa anche l'argilla espansa per lo stesso motivo (in pratica sono bioballs naturali a basso costo) ;-)

And76 20-12-2007 19:41

Paolo, avevo sentito anch'io questo discorso sul lapillo lavico, ma non presenta l'inconveniente di sgretolarsi, creando una specie di sabbietta? Magari è una cavolata e sono io che mi ricordo male. Di certo so che anni fa veniva usato abbastanza frequentemente.

Ciao, Andrea.

Paolo Piccinelli 21-12-2007 08:48

questa non la sapevo... so per certo che lo usano come inerte nelle aiuole dei parchi pubblici per non far crescere le erbacce, quindi dovrebbe durare qualche anno... chi vivrà vedrà :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.