AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppi deformati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110273)

lusontr 20-12-2007 11:35

Biancy, il problema dei guppy potrebbe anche derivare dal fatto che hai un ceppo molto debole.. io ti consiglierei di inserire ogni 5-6 mesi un guppy maschio e uno femmina presi da un altro negoziante..
succede che se i tuoi guppy si accoppiano sempre tra fratelli, nascono pesci malformati..

mau84 20-12-2007 14:43

io ne ho uno con una scoliosi pazzesca, ma non credo sia un problema, è cosi dalla nascita ma sta, da come lo vedo, bene, credo che sia comunque un problema genetico

Biancy 20-12-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
Biancy, il problema dei guppy potrebbe anche derivare dal fatto che hai un ceppo molto debole.. io ti consiglierei di inserire ogni 5-6 mesi un guppy maschio e uno femmina presi da un altro negoziante..
succede che se i tuoi guppy si accoppiano sempre tra fratelli, nascono pesci malformati..

ne dubito dato che tutti gli esemplari provengono da allevamenti diversi... e tra fratelli non si sono ancora accopiati....

Marco AP 24-12-2007 16:30

Solitamente si verificano queste deformazioni a causa di malattie tipo idropisia e in particolare tubercolosi che portano spesso ad una deformazione della colonna vertebrale. Nel caso dei guppy anche malattie più lievi possono portare a queste deformazioni visto il loro delicato equilibrio genetico dovuto ad incroci in ambiente controllato ormai da decenni.
Sicuramente questi esemplari oltre a presentare la deformazione tendono a nuotare spesso in superficie o sul fondo, hanno l'occhio vitreo e difficilmente cercano di riprodursi. Sembra che si limitino solo a mangiare...

Come ti ha anche detto qualcuno, un'alimentazione adeguata porta sicuramente i suoi benefici ed evita il verificarsi di queste problematiche. Il miglior mangime per i guppy, ma un po' per tutti i pesci in generale, è il mangime vivo o congelato (di ottima qualità!!) che permette di ottenere ottimi risultati nell'allevamento.
CIao ;-)

Biancy 25-12-2007 13:48

Marco AP, quindi con un alimentazione più corretta dovrei sconfiggere la "malattia" presunta?

ok provero grazie

TommyPG 27-12-2007 13:17

il problema dei guppy l' ho avuto con uno che era un po deformato.....io l' ho messo in una vaschetta da solo.... le ampullarie lo fanno anche a me che si rovinano tutto il guscio....con delle grette bianche.....

Marco AP 27-12-2007 19:27

Quote:

sconfiggere la "malattia" presunta?
Sicuramente li rimetti in forma, ma non sperare che si "raddrizzino". Si noteranno dei lievi miglioramenti estetici, ma nulla più. L'importante, a questo punto, è che sopravvivano più al lungo possibile e in buona salute.
Ciao ;-)

Biancy 29-12-2007 14:57

Marco AP, per quelli che già sono così e ovvio che non spero che diventino perfetti però vorrei ovviare al problema per le future nascite.

TommyPG, le mie ampu non hanno delle grette ma veri e propi buchi.

TommyPG 29-12-2007 16:14

le mie hanno le grette....ma cmq vedo che le uova le fanno....mi hanno riempito l' acquario :) ne avrò 200

Biancy 29-12-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviata da TommyPG
le mie hanno le grette....ma cmq vedo che le uova le fanno....mi hanno riempito l' acquario :) ne avrò 200

allora in caso mene regalerai qualcuna :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.