![]() |
Biancy, il problema dei guppy potrebbe anche derivare dal fatto che hai un ceppo molto debole.. io ti consiglierei di inserire ogni 5-6 mesi un guppy maschio e uno femmina presi da un altro negoziante..
succede che se i tuoi guppy si accoppiano sempre tra fratelli, nascono pesci malformati.. |
io ne ho uno con una scoliosi pazzesca, ma non credo sia un problema, è cosi dalla nascita ma sta, da come lo vedo, bene, credo che sia comunque un problema genetico
|
Quote:
|
Solitamente si verificano queste deformazioni a causa di malattie tipo idropisia e in particolare tubercolosi che portano spesso ad una deformazione della colonna vertebrale. Nel caso dei guppy anche malattie più lievi possono portare a queste deformazioni visto il loro delicato equilibrio genetico dovuto ad incroci in ambiente controllato ormai da decenni.
Sicuramente questi esemplari oltre a presentare la deformazione tendono a nuotare spesso in superficie o sul fondo, hanno l'occhio vitreo e difficilmente cercano di riprodursi. Sembra che si limitino solo a mangiare... Come ti ha anche detto qualcuno, un'alimentazione adeguata porta sicuramente i suoi benefici ed evita il verificarsi di queste problematiche. Il miglior mangime per i guppy, ma un po' per tutti i pesci in generale, è il mangime vivo o congelato (di ottima qualità!!) che permette di ottenere ottimi risultati nell'allevamento. CIao ;-) |
Marco AP, quindi con un alimentazione più corretta dovrei sconfiggere la "malattia" presunta?
ok provero grazie |
il problema dei guppy l' ho avuto con uno che era un po deformato.....io l' ho messo in una vaschetta da solo.... le ampullarie lo fanno anche a me che si rovinano tutto il guscio....con delle grette bianche.....
|
Quote:
Ciao ;-) |
Marco AP, per quelli che già sono così e ovvio che non spero che diventino perfetti però vorrei ovviare al problema per le future nascite.
TommyPG, le mie ampu non hanno delle grette ma veri e propi buchi. |
le mie hanno le grette....ma cmq vedo che le uova le fanno....mi hanno riempito l' acquario :) ne avrò 200
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |