AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema cannolicchi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110147)

enfo_86 17-12-2007 10:38

Vi ringrazio a tutti...il problema è anche che io ho un acqua ranger 2 nel mio acquario,quel cavolo di filtro non ha i cannolicchi.
Cmq ieri pomeriggio ho effettuato le seguenti operazioni:

Sono andato dal mio fornitore di fiducia ed ho acquistato due pacchi di cannolicchi della askoll,20 euro di cannolicchi. #19
Ho preso un po di acqua del mio acquario ed ho ripulito per bene le spugne e l'intero filtro pratiko 200 con l'acqua dolce del mio acquario.
Infine ora sto aggiungendo per una decina di giorni il nitrivec e sto facendo girare i due filtri insieme.
Speriamo che si riformino i batteri in poco tempo.

Intanto nell'arco di una giornata mi sono gia morti 4 neon.. #06

Quelli nn sono un problema,speriamo che non muoiano anche tutti gli altri..i cherry sono andati praticamente subito.
Vi farò sapere più avanti.

Grazie a tutti ancora..Fabio

SuperPippo's 18-12-2007 11:15

Re: Problema cannolicchi!

be se hai l'acquario gia attivo prendi i cannolicchi dal tuo e mettili nel filtro nuovo dopo averlo ben lavato i tutte le sue parti ma getta i cannolicchi e tutti imatrili filtrantti del partico e una lana nuova spugne...

se i cannolicci sonpochi comprane dei nuovi e mischali con quelli del tuo filtro gia attivato

Federico Sibona 18-12-2007 11:31

enfo_86, calma, come non sono un problema??? Ma lo sai perchè muoiono gli animaletti? Hai i nitriti alti? Hai i valori dell'acqua della vasca?
Se non si sa perchè muoiono non si sa che provvedimenti prendere ed è molto probabile che facciano tutti la stessa fine. Se hai altre vasche spostali la', altrimenti fai frequenti cambi acqua.

enfo_86 18-12-2007 11:37

sicuramente ora che ho cambiato i cannolicchi ed ho aggiunto il filtro nuovo i nitriti sono alti..pero per ora sembra che i pesci resistono..sto aggiungendo ogni giorno del nitrivec.
Il fatto è che non ho vasca in più,e ognuno dei miei amici ha gia altri pesci nella propria vasca,visto che i miei sono un po,non me li possono tenere.

Devo andare per forza a speranza..devo sperare che i miei amati pesciolini non muoiano,e che il filtro si maturi il prima possibile.
Cmq,per super pippo's: i cannolicchi nel vecchio filtro non li ho,è un acqua ranger 2 e purtroppo quel filtraccio non ha cannolicchi,altrimenti il problema non esisteva.
Grazie comunque.

Fabio.

scriptors 18-12-2007 11:53

probabilmente le spugne usate nel marino avresti fatto meglio a cambiarle con delle nuove

ti sarà alzato il KH e di conseguenza anche il PH #24

non mi è chiaro se stai continuando ad utilizzare i due filtri insieme oppure il vecchio l'hai tolto (cosa sbagliata) #24

che valori di acqua hai attualmente ?
sarebbe stato utile a molti conoscere i cambiamenti dei valori acqua durante tutte le fasi #36#

Federico Sibona 18-12-2007 12:11

enfo_86, se il filtro vecchio è ancora in funzione (anch'io non l'ho capito) non è affatto detto che debbano alzarsi i nitriti (anche perchè il fondo e gli arredi sono anch'essi sede di batteri utili).
Concordo che sarebbe di utile sapere a quanto sono i nitriti.
Comunque essendo la situazione un po' nebulosa (sei un po' avaro di dati ;-) ), continuo a consigliarti i cambi parziali acqua.

enfo_86 18-12-2007 12:26

dici che dovrei cambiarle? Le ho lavate per bene con l'acqua del mio acquario,come tutto il resto del filtro..cmq ho anche l'altro filtro attaccato.
I valori sinceramente ancora non li ho controllati,lo farò presto così poi ve li posto e mi date un consiglio.

Ciao

scriptors 18-12-2007 15:22

prendo per assodato che, per sciacquare le spugne, hai tolto un po di acqua dell'acquario, messa in un recipiente, sciacquato le spugne e poi buttato l'acqua ...

io quando sciacquo le spugne sotto il rubinetto (e faccio male) difficilmente riesco a pulirle per bene, ci vorrebbe l'idropulitrice per fare un lavoro 'quasi buono'

nel tuo caso le spugne credo fossero incrostate di sale, calcio e chissà che altro e una sciaquatina certo non gli avrà fatto più di tanto #07

ne consegue che hai stressato per benino i pesci, con i risultati descritti :-(

comunque aspettiamo i valori

ps. ti consiglio in futuro, quando fai qualsiasi modifica alla vasca e/o al filtro, di effettuare i test canonici prima e dopo
in questo modo potrai renderti conto di cosa succede in vasca (anche se in minima parte) ed agire di conseguenza se necessario #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.