AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Troppi Stupendi Guppy nel mio acquario, che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11004)

oscar18 29-07-2005 01:58

#25 bene
;-)

partenoboy 30-07-2005 10:39

poverini e ora come passano il tempo?

Gianjo74 30-07-2005 15:28

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy

compragli una guppa di gomma :-D

Roxy 30-07-2005 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Gianjo74
Quote:

Originariamente inviata da partenoboy

compragli una guppa di gomma :-D

La battuta è carina, ma non mi pare il caso di scherzare troppo sulla vita dei nostri animali, dato che noi la controlliamo completamente e questo da origine a non pochi problemi etici.

-Partenoboy loro nuotano in lungo ed in largo e giocano esattamente come pria... come prima hanno lo spadino sempre pronto all'uso e credo che alla lunga potrebbero diventare gay. Non ci rido sopra, ma il fenomeno è diffuso tra i pesci, specialmente tra le femmine. Comunque i guppy non sono i soli maschi o femmine a rimanere da soli senza l'altro sesso. Come ho scritto sopra, ho osservato che i pesci riescono a farsi tra loro molta compagnia. Addirittura è nata un'amicizia tra un gambero gigante ed un'ancistra. Li vedo spessissimo a contatto l'uno con l'altra nello stesso "covo" e "cercano il contatto" non è casuale. Eppure ci sono 8 ancistri nel mio acquario! Ho anche assistito a scene di gelosia per triangoli tra specie diverse. Dunque, si fanno compagnia sia che abbiano pesci della stessa specie in vicinanza sia che no. Ed i guppy, dato che non badano alla prole, non credano soffrano psicologicamente come altri pesci del fatto di non potersi riprodurre.

Un caro saluto a tutti e buona domenica

Stefano1963 03-08-2005 22:39

Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento ;-)

Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...

Roxy 04-08-2005 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento ;-)

Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...

- Stefano, hai ragione :-) sull'ancistra ed il gambero. Ma sui triangoli no ;-) I pesci sono gelosi come e più delle persone, o almeno quelli più evoluti.

Un caro saluto

ps. Il tuo a me era il 999 messaggio- auguri per i 1000!!! :-))

GTO 04-08-2005 13:16

scusa posso sapere nel massimo dell'esplosione di popolazione di guppy quanti maschi e quante femmine avevi?

P.S. premendo il pulsante "mio acquario" ho letto che hai scritto "nitriti oltre 200" -05 ti sei sbagliata vero?

Roxy 04-08-2005 15:11

Quote:

Originariamente inviata da GTO
scusa posso sapere nel massimo dell'esplosione di popolazione di guppy quanti maschi e quante femmine avevi?

P.S. premendo il pulsante "mio acquario" ho letto che hai scritto "nitriti oltre 200" -05 ti sei sbagliata vero?

-GTO, ciao e grazie... ho scambiato i nitriti con i nitrati e viceversa :-) No... nitriti 0! Anche perché faccio cambi frequenti e radicali (oltre 2/3 ogni settimana 10 giorni). Riguardo alla popolazione non saprei dirti con esattezza quanti siano stati, anche perché man mano riuscivo a darne via una parte. Non sono riuscita a tenere il conto. Ma credo di avere attualmente poco meno, se non una quarantina di maschietti girovaganti, ci sono tanti bambini (anche loro maschietti), quindi è difficile dirlo... Sono i pesci più difficili da contare :-) Ma anche quando si è trattato di contare i miei Sajica, pensavo di averne una 50ina, invece erano 120.
Buon pomeriggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.