AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Quanti pesci in 100x40x40 ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109801)

TuKo 03-01-2008 14:06

Re: Quanti pesci in 100x40x40 ?

Quote:

Originariamente inviata da angeldavid
Quote:

Originariamente inviata da CM
neofita chiede:
In una vasca da 100x40x40 mediamente piantumata e arredata dove gia ci sono una coppia di ram ,3 cory, 1 ancistrus, branchetto di neon da 8, posso aggiungere coppia di cacatoides?
La vasca mi sembra un pochino vuota, che faccio? Aggiungo altri neon? Cosa posso mettere dentro?
Grazie.

sono piu o meno 100l no?secondo me ce li puoi aggiungere i cacatuoides

Cos'è la "sindrome Adam" si sta diffondendo?? Postare tanto per farlo, in modo che il num dei msg salga senza avere la minima cognizione di quello che si sta scrivendo???
Sentiamo su quali basi affermi che in una vasca del genere, si possano inserire i pesci che consigli???Vai documentarti prima di consigliare danni nelle vasche altrui.
Scusa la durezza ma mi sto veramente stancando di questo spam che andate praticando in giro per le sezioni.Attenzione che questo sport non porta molto lontano,almeno su AP.

gab82 03-01-2008 15:29

Re: Quanti pesci in 100x40x40 ?

Quote:

Originariamente inviata da angeldavid
Quote:

Originariamente inviata da CM
neofita chiede:
In una vasca da 100x40x40 mediamente piantumata e arredata dove gia ci sono una coppia di ram ,3 cory, 1 ancistrus, branchetto di neon da 8, posso aggiungere coppia di cacatoides?
La vasca mi sembra un pochino vuota, che faccio? Aggiungo altri neon? Cosa posso mettere dentro?
Grazie.

sono piu o meno 100l no?secondo me ce li puoi aggiungere i cacatuoides

saranno pure 100litri netti, ma considerando uno spazio di 100x40 di base una coppia di cacatuoides insieme a quella di ram NON la può mettere....i caca farebbero subito fuori i ram

in questo forum ho letto almeno 100volte la stessa cosa.....

Gladiatore10 03-01-2008 19:15

ciao cm
i consigli che da pleco sono sempre inappuntabili, quindi oltre che confermare quello che ti ha già detto secondo me dovresti sostituire i neon con ad esempio cardinale o meglio nannostomus se vuoi provare la ripro (anche se con cory e ancy in vasca la vedo dura) perchè la temperatura della vasca per i ram è un po troppo alta per i neon.
Io porterei i cory almeno a 5 e i cardinali/nannostomus intorno ai 15 esemplari.

gab82 04-01-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Gladiatore10
ciao cm
i consigli che da pleco sono sempre inappuntabili, quindi oltre che confermare quello che ti ha già detto secondo me dovresti sostituire i neon con ad esempio cardinale o meglio nannostomus se vuoi provare la ripro (anche se con cory e ancy in vasca la vedo dura) perchè la temperatura della vasca per i ram è un po troppo alta per i neon.
Io porterei i cory almeno a 5 e i cardinali/nannostomus intorno ai 15 esemplari.

Si....fagli sostituire i neon coi cardinali.....che sono più grossi......così si mangiano meglio i piccoli RAM.....

Molto meglio i nannostomus....... ;-)

E poi dici che con corydoras ed ancystrus non va a buon fine la riproduzione?....perchè...i cardinali invece ?????

Gladiatore10 07-01-2008 10:50

Allora cerco di fare un po di chiarezza forse mi sono espresso male
I neon non vanno bene per motivi di temperatura per questo ho suggerito di sostituire con dei cardinale/nannostomus. Ovviamente ritorniamo a discorsi fatti mille volte la compagnia dipende da quello che si vuole fare se si vuole tentare la ripro è un conto se si vuole tentare semplicemente l'allevamento allora vanno bene cardinale ancy, cory.

albertinos 26-01-2008 03:16

scusate se mi intrometto, ma il discorso interessa anche me.
voi sconsigliate (anche in maniera veemente) di aggiungere altre coppie di ciclidi,ma su AP c'è un bellissimo articolo sui ramirezi in cui l'autore ( che sembra esperto) su 100 litri mette 2 coppie di ram e 1 o più coppie di grandi ciclidi non aggressivi...http://www.acquaportal.it/Articoli/D...zo/default.asp
forse capisco male io la tabella....
se poi sostituisco una coppia di grandi ciclidi con una di (piccoli?!) cacatuoides o agassizi non è anche meglio?(quest'ultima non è una affermazione, ma una domanda!) ;-)

Lssah 26-01-2008 11:58

forse è solo che quei vecchi articoli andranno sostituiti...

albertinos 26-01-2008 15:27

si ok, a mio modesto parere 3 coppie di pesci territoriali come i ciclidi sono un po' tantine, ma 2 coppie possono anche andare..
e poi immagino che chi abbia scritto quegli articoli parlasse per esperienza personale.... ora, se andavano bene quando sono stati pubblicati dovrebbero andare bene pure adesso. no?
in ogni caso io ho visto che non ci sono regole imprescindibili... nel mio acquario convivono (bene!) un betta e un ram... cosa assai rara credo.
allo stesso modo se si trovano esemplari di indole pacifica tre coppie di piccoli ciclidi in cento litri credo ci possano anche stare.
questi esperimenti però si possono fare nel caso ci sia la possibilità di "trovare un'altra vasca" per i pesci che soffrono troppo la personalità di un coinquilino.

TuKo 26-01-2008 16:04

Quote:

Originariamente inviata da albertinos
si ok, a mio modesto parere 3 coppie di pesci territoriali come i ciclidi sono un po' tantine, ma 2 coppie possono anche andare..
e poi immagino che chi abbia scritto quegli articoli parlasse per esperienza personale.... ora, se andavano bene quando sono stati pubblicati dovrebbero andare bene pure adesso. no?
in ogni caso io ho visto che non ci sono regole imprescindibili... nel mio acquario convivono (bene!) un betta e un ram... cosa assai rara credo.
allo stesso modo se si trovano esemplari di indole pacifica tre coppie di piccoli ciclidi in cento litri credo ci possano anche stare.
questi esperimenti però si possono fare nel caso ci sia la possibilità di "trovare un'altra vasca" per i pesci che soffrono troppo la personalità di un coinquilino.

Quella tabella è abbastanza errata,anche se fa distinzione tra allevamento con finalità solo riproduttive e di coabitazione,verso quest'ultima ci sono degli evidenti errori.
I ciclidi sia nani che normali sono di indole pacifica quando non hanno nulla da fare,ma come iniziano le riproduzioni e le relative dispute territoriali,da pacifisti si trasformano in pacifinti.
Dici che in cento litri puoi mettere 3 coppie di ciclidi con indole pacifica,se vige questo concetto allora perche limitarsi a solo 3?? mettiamone 5 o 6,no??L'indole pacifica può esser tenuta in considerazione la dove si dispone di spazio a sufficienza e un 100 litri,se si parla di cilcidi, non ne dispone.Sicuramente potrà ospitare un trio(1M+2F) se opportunamente arredato,ma 2 coppie decisamente no.

albertinos 27-01-2008 02:55

tranquillo tuko, facevo solo una mia considerazione basata su ciò che ho letto in giro (anche su ap) e su una modestissima esperienza personale, senza alcuna presunzione di verità assoluta.
in tutta probabilità, data la tua esperienza, hai ragione tu. ;-)
comunque giusto per chiarire:
in un 100-110 litri si può ospitare 1 coppia, o al massimo un trio di ciclidi nani.
sia che si cerchi la riproduzione, sia che si cerchi il semplice allevamento.
giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.