AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati alle stelle! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109747)

Dottor B 13-12-2007 21:14

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
stesso tuo problema, risolto brillantemente!
io avevo dei legni che mi sono accorto marcivano lentamente e quindi i fosfati erano alle stelle...l'unico modo per risolvere è sifonare il fondo, togliendo tutta la sporcizia e continuare con i cambi d'acqua ad osmosi... facci sapere come va a finire! :-))

Ma le alghe sono andate via da sole o hanno soltanto smesso di prolificare facilitandoti nel togliere quelle presenti?

Io ho un problema di alghe nere e ho deciso anche io per le resine...ho messo quelle della Askol. I fosfati non li ho nemmeno misurati, tanto in tutti i casi meglio non averli.

Scatto88 13-12-2007 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Dottor B
Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
stesso tuo problema, risolto brillantemente!
io avevo dei legni che mi sono accorto marcivano lentamente e quindi i fosfati erano alle stelle...l'unico modo per risolvere è sifonare il fondo, togliendo tutta la sporcizia e continuare con i cambi d'acqua ad osmosi... facci sapere come va a finire! :-))

Ma le alghe sono andate via da sole o hanno soltanto smesso di prolificare facilitandoti nel togliere quelle presenti?

Io ho un problema di alghe nere e ho deciso anche io per le resine...ho messo quelle della Askol. I fosfati non li ho nemmeno misurati, tanto in tutti i casi meglio non averli.

beh,questo non è del tutto vero..i fosfati se li hai a 0 fanno da elemento limitante,non permettendo alle piante di assimilare neanche gli altri..quindi presto ti ritroveresti con si zero po4,ma con no3 alti per esempio..

gfshalla 13-12-2007 22:14

no, mi ha rallentato visibilmente la crescita, permettendo di toglierle manualmente... dopo si dovrebbe equilibrare tutto...

Dottor B 15-12-2007 00:11

[quote="Scatto88"]
Quote:

Originariamente inviata da Dottor B

beh,questo non è del tutto vero..i fosfati se li hai a 0 fanno da elemento limitante,non permettendo alle piante di assimilare neanche gli altri..quindi presto ti ritroveresti con si zero po4,ma con no3 alti per esempio..

Si certo. Giustissimo. Solo che ho visto sulla confezione che comunque le resine non mi porteranno mai i fosfati a zero....quindi non mi sono preoccupato di comprare anche i test.

Scatto88 15-12-2007 01:04

Ok questo è un altro discorso! ;-)
comunque se vuoi un consiglio il test prendilo..12€ sono un buon investimento..
te lo dico per esperienza personale!leggi il primo post..ero convinto di averli ok in quanto ero molto attento alla fertilizzazione e alla somministrazione del cibo ecc,e facevo grandi cambi d'acqua..eppure.. #23
il brutto (ma anche il bello) di questo hobby è che la parte teorica arriva fino ad un certo punto,poi in vasca cambia tutto,e bisogna essere in grado di saper gestire il tutto..quindi (ma è solo una mia idea,sia ben chiaro) più cose si hanno sotto controllo e meglio è..la prima regola che ho imparato in questo hobby a mie spese è che lasciando le cose al caso ti piò andare bene una,due,tre volte..ma prima o poi incappi in qualcosa che ti fa pentire.. #13
comunque buona fortuna con le alghe!! :-))

biociccio 15-12-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Scatto88
il mio acquario è da 60l..
esiste un modo per eliminarli dal fondo?

Le resine eliminano i fosfati dall' acqua ma appena fatto ciò il fondo inizia a cedere quelli accumulati, ovviamente ci vuole un pò di tempo ma se si lasciano lavorare le resine tolgono i fosfati anche dal fondo

Scatto88 15-12-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
Quote:

Originariamente inviata da Scatto88
il mio acquario è da 60l..
esiste un modo per eliminarli dal fondo?

Le resine eliminano i fosfati dall' acqua ma appena fatto ciò il fondo inizia a cedere quelli accumulati, ovviamente ci vuole un pò di tempo ma se si lasciano lavorare le resine tolgono i fosfati anche dal fondo

Infatti era quello che temevo..cosa mi consigli di fare?di lasciarle dentro o di toglierle,aspettare che salgano e poi rimetterle e così via?

biociccio 16-12-2007 01:23

dal momento che le usi fallo almeno per due settimane metterle e toglierle non ha nessuna utilità e tenerle non ha controindicazioni(non tolgono tutti i fosfati lesciando a secco le piante), ovviamente quando le togli dovrai monitorare i po4 con i test.

Scatto88 16-12-2007 11:54

ok!grazie mille!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.