AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   .... questi pesci? (agg.pag.3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109476)

Rompì 11-12-2007 14:21

SORRY #12 #13 -28d#

rattaman 11-12-2007 14:49

scusatemi un altra domanda ma i coralli inquinano anche loro? e in che percentuale rispetto an un pesce tipo gobiodon

darmess 11-12-2007 15:27

che io sappia no, perche sono animali filtratori e quindi dovrebbero contribuire a far stare meglio la vasca....senti cmq pareri piu esperti

leletosi 11-12-2007 15:45

ovviamente come ogni animale rilasciano deiezioni, muco e tossine all'occorrenza....più o meno dannose.

quello che credo tu stia chiedendo è se inquinano con riferimento a po4 e no3....beh la risposta è che per alimentarli sei tu ad inquinare con no3 e po4.

indi la loro presenza non può che far aumentare il carico organico totale.

in generale le deiezioni del corallo alimentano le zoozantelle ma il corallo in quanto animale ha bisogno di input...amminoacidi,proteine complesse,zuccheri(dalle zoo) ecc ecc....è un bel input e output simbiontico....

il gobiodon invece caca.....e basta.....indi sporchiper alimentarlo e sporca lui per ringraziare. la differenza coi coralli è netta ;-)

darmess 11-12-2007 15:48

quindi in una vasca da 50 litri non puoi mettere nessun tipo di pesce?malgrado skimmer...e cambi d'acqua settimanali?

leletosi 11-12-2007 16:17

nessun pesce no ovviamente.....

con lo skimmer 1-2 pesci PICCOLI e scrupolosamente scelti si possono mettere....

il gobiodon sta fermo tutto il giorno....chiaro che non è un chirurgo che fa vashe su vasche.....ma per il chirurgo ci vogliono minimo 300 litri....per quelli più calmi....e poi a salire.....

chiaro che si parla di far star bene i pesci.....per farli sopravvivere.....beh....non c'è spazio alla fantasia.....però è una pratica discutibile sul piano etico-morale....

sempre animal sono...... ;-)

darmess 11-12-2007 17:12

per quanto riguarda l'etica..son daccordissimo con te, se posso darti un consiglio, perche non fai un bel post con foto dei pesci che preferibilmente soffrirebbero un po meno nei nano reef?credo sia di pubblica utilità..
Ciao e grazie sempre dei preziosi consigli

rattaman 11-12-2007 20:28

è se aggiuno uno skimmer?un gobiodon potrei inserire #24

rattaman 11-12-2007 20:45

oppure col metodo naturale cosa potrei inserire? e quanti animali? tipo lumache ,paguri,granchi.....ecc..... #24

SJoplin 11-12-2007 20:55

rattaman, ne metti uno per tipo e in linea di massima non dovresti sbagliare.
evita stelle, ricci, filtratori, anemoni, cerianthus, etc. etc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.