![]() |
uno dei pochi segni di riconoscimento!!!
Non posso che essere daccordo con te grande suppaman :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...colari_390.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/segni_137.jpg |
li ho messi ieri.. sono ancora impauriti, e sono piccoli... quindi è normale che la livrea nn sia al pieno dei colori...
noterei anche la coda che i viejita hanno contornata di rosso, invece nei macmasteri è rossa solo sopra e sotto.. ditemi se sbaglio :-) cmq io e serg siamo dacordo #36# apistomassi e malawi sono daccordo #36# siamoa 50 e 50... pero nn credo che da abissi si sbagliono.. #24 #24 cmq aspettiamo altri pareri dato che c'è differenza tra i 2, e quindi mi interesserebbe sapere se sono viejita o macmasteri.. per allevarli nel modo migliore.. |
okkio alla coda ... ha ragione suppa ... e nn credo che da abissi si sbaglino ... anche se hanno fatto un po di confusione tra epazochelius/epazorinkus/crossochelius siamensis .. #13
|
>uno dei pochi segni di riconoscimento!!!
..... per il macmasteri !!!! :-) Mandi Massi |
>noterei anche la coda che i viejita hanno contornata di rosso, invece nei
>macmasteri è rossa solo sopra e sotto.. >ditemi se sbaglio ..... sbagli ! #36# >cmq io e serg siamo dacordo #36# >apistomassi e malawi sono daccordo #36# Le differenze tra macmasteri e viejita sono minime , ma te le elenco di seguito: Macmasteri di dimensioni maggiori Macmasteri con marcature nere sul corpo molto più evidenti Viejita con macchia sul penduncolo caudale molto piccola , al massimo un pallino Macmasteri con profilo della dorsale più dritto Più facile per le femmine : quelle del viejita hanno una notevole macchia nera che parte dalla gola ed arriva fino all'attaccatura della alla pinna anale , quelle di macmasteri invece hanno una macchia più ridotta. Accrescimento della prole notevolmente diverso , i macmasteri crescono molto in fretta , i viejita molto lentamente. >siamoa 50 e 50... pero nn credo che da abissi si sbagliono.. ..... se questo è un maschio di viejitaII io sono toro seduto !!!!!! :-D :-D :-D : http://www.abissi.com/dettaglio_prod...oelgcgb&idc=gg >cmq aspettiamo altri pareri dato che c'è differenza tra i 2, e quindi mi >interesserebbe sapere se sono viejita o macmasteri.. per allevarli nel >modo migliore.. Vanno allevati allo stesso modo perchè in natura dividono lo stesso biotopo! Se vuoi vedere una foto di un VERO viejita II vai sul mio sito , è stata l'unica volta che li ho visti in commercio ! Tra tutti quello che ha ragione è EC ( malawi ) , in commercio trovi ibridazioni tra le due specie , che poi son state selezionate per ottenere livree più spettacolari. Mandi Massi |
Quote:
Ciao Enrico |
>Devi basarti sul melanin pattern.
E anche così è dura .... L'unica differenza certe è nelle femmine , quelle del viejita hanno una macchia tra gola e pinna anale nera molto estesa . Mandi Massi |
li ho comprati direttamente in negozio i pesci... :-)
allora, vedendo la fotoedl viejita I sul tuo sito ti devo dire che il mio ha colori un po + forti, ma è praticamente quello.. la fotocamera come detto si dovrebbe essere rotta, quindi non vi posso fare foto + nitide.. xò la pinna superiore devo dire ce rispetto al tuo in foto è piu verde, con l'estremità rosse.. cmq come gia detto sono ancora secondo e piccoli, ed essendo immessi da poco hanno anche paura non mostrando i loro colori!! |
>allora, vedendo la fotoedl viejita I sul tuo sito ti devo dire che il mio ha
>colori un po + forti, ma è praticamente quello.. la fotocamera come >detto si dovrebbe essere rotta, quindi non vi posso fare foto + nitide.. Tranquillo , non è che ti han rifilato un bidone, è che nei negozi ormai trovare dei VERI macmasteri o dei VERI viejita è impossibile, li trovi solo se il tuo negoziante si rifornisce da importatori e prendi dei wild. -35 Mandi Massi |
ecco una foto fatta ieri ad una femmina, e forse è la + nitida...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |