![]() |
I miei sono sovralimentati....è un mio grosso problema,non riesco a tenerli a stecchetto.Ti basti sapere che un mio saijca di 4 anni supera i 16 cm...
|
ho letto un bellissimo articolo qui su AP circa la riproduzione dei Sajica; nella scheda del pesce dice che dovrebbe arrivare sui 10 cm...
|
Secondo le mie conoscenze il maschio dovrebbe arrivare a circa 12 cm,la femmina 8.
Nei luoghi di origine ne sono stati pescati esemplari di 20 cm abbondanti.Ciao |
In 120 litri ci stanno (credo), ma UNA coppia (a scelta, delle due!!!); i centrarchus possono essere di più difficile reperibilità.
Ultima cosa i "negretti" (nigrofasciatum) sono una "macchina biologica" -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- i cui "risultati" (copiosi) nessuno vuole, come hai visto dal Tuo amico, pensa a questo aspetto e se non ti "spaventa" ... vai! I "negretti" (ho una coppia nel 750 litri) sono uno spettacolo di temperamento e "mettono in riga" bestie di dimensioni -05 -05 -05 triple ... |
si , so che sono molto prolifici ed oltretutto bravissimi nel difendere la prole, ma mi piacerebbe vederli all'opera; però vorrei tentare di trovare i centrarchus...
ma non ci posso mettere propio nulla insieme? magari un "pulitore" per distrarre un po il maschio quando fa troppo il bullo? |
Quote:
|
da quello che leggo sulla documentazione in rete e da parte degli utenti i nigrofasciatus raggiungono dimensioni medie intorno ai 12 cm per cui credo che bisognerebbe parlare piuttosto di gigantismo (derivante da ipernutrizione) per quelli che raggiongono i 16-20 cm, e non è una bella cosa.
|
Il discorso delle dimensioni di un pesce è soggetto a variabili in contesti differenti.L'appunto era verso il concetto di autodimensionamento,quindi il poter controllare lo sviluppo in funzione dell'ambiente circostante,che è un info errata.
|
Quote:
- come spazio sei davvero al limite (RILEGGITI la risposta di Tuko) e questo fatto dovrebbe farti scegliere i nigrofasciatum - poi c'è il capitolo catfish, che ha molte facce a) molti crescono, altri no b) quelli che NON crescono verranno "bullizzati" dal maschio (credi ...) c) quelli che crescono faranno (succede coi mie pleco da 40 cm) "piazza pulita" di uova e/o avannotti ... #07 #07 #07 d) considera ancora - coi catfish non è MAI moderato, e torniamo al punto 1 - il problema del "carico biologico" in vasca ... Insomma - tutto sommato - si può/potrebbe fare ma non andiamo troppo oltre! OK? |
fastfranz non è che ne vuoi qualche altro esemplare? il mio 120 lt sembra Chinatown da quanto è sovraffollato (e ho solo loro detto per inciso) ormai
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. |