![]() |
La pericolosita' detta dai produttori di Zeovit riguardo l'uso di KW assieme a Zeovit e' sopratutto legata alla possibilita' di azzeramento totale dei Po4 con i conseguenti problemi, con il sistema Zeovit si ha una quantita' di Po4 estremamente bassa ma controllata e mai portata a zero. Utilizzando KW dato l'utilizzo ed il metodo di preparazione, non si sa, e non si puo' sapere mai, esattamente di quanto i Po4 possano essere abbassati tramite precipitazione.
Ciao |
Grazie a tutti per le risposte.
In questo momento mi trovo obbligato a usare la KW perche' il reattore di calcio non lo posso mettere per vari motivi. Zeovit e' cominciato da 11 giorni con dosi molto basse e per ora sto continuando con la kw. Mi sembra, dico mi sembra che gia' i coralli stiano assumendo colori piu' netti sempre ancora tendenti al marroncino ma gia' si intravedono i colori originali. Ieri ho fatto i test con salifert e i PO4 sono a zero (l'acqua del test e' rimasta completamente trasparente), certo ci vorrebbe un fotometro per capire esattamente come sono messo coi po4, se e' zero assoluto o zero virgola zero cosa. Il calcio e' a 480, io ne doso molta di KW. C'e' da dire per i fosfati che anche prima di iniziare zeovit erano a zero salifert cosi' come i nitrati. Ora, non potendo mettere un reattore di calcio, o continuo con la KW o riprendo con Kent A+B che avevo abbandonato perche' dato il mio valore di Ca sempre alto mi sembrava inutile. Questo e' un bel dilemma. Ho capito perfettamente il punto di vista sia di condormannaro, sia quello di ik2vov, e per me rimane il dilemma. |
Quote:
|
personalmente non ritengo così primario il problema dei fosfati, anche perchè penso che il potere di farli precipitare con la KW sia molto modesto, trascurabile rispetto a quello che può fare un sistema a riproduzione batterica.
il problema principale lo individuerei nel fatto che le zeoliti adsorbono anche carbonati e non in quantità trascurabile. utilizzando KW ed il reattore di calcio, già si immette più calcio rispetto ai carbonati, se poi le zeoliti adsorbono anche carbonati.... in breve tempo si avrà uno squilibrio. se usi KW con le zeoliti, dovresti controllare spesso il rapporto Ca/KH per integrare efficacemente i carbonati riportando l'equilibrio. |
Interessante.
Occorre quindi verificare questo aspetto nell'arco di un periodo apprezzabile. Grazie. A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |