AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Che faccio provo con qualche lumaca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109401)

FR@ 21-12-2007 10:09

...dimenticavo l'acqua che ho utilizzato per riempire la vasca + quella utilizzata per i rabbocchi proviene da un impianto ad osmosi con un post-filtro anti nitrati, fosfati e silicati. I primi due li ho testati e sono non misurabili per quanto riguarda i silicati non ho il test.

ML 24-12-2007 21:03

Ciao,
la vasca prende luce dalle finestre?

Luca

FR@ 05-01-2008 11:08

Dopo le consuete feste natalizie ritorno a scrivere sul forum.
Aggiornamento: dopo il famoso spazzolamento delle rocce in vasca stessa (tramite spazzolino da denti) devo dire che la giungla di diatomee e filamentose marroni sono sparite. Quelle verdi del fondo le ho aspirate con un sifone elettrico, rimmettendo così l'acqua prelevata nuovamente in vasca. Ho inserito 6 turbo e due ricci (Diadema setosum e Mespilia globulus), e la situazione sembra essere migliorata, inoltre le rocce si sono ricoprte per il 70% di alghe rosa calcaree. Certo devo dire le maledette filamentose continuano a spuntare, ma spesso non gli do il tempo di crescere spazzolandole sempre con lo stesso sistema, lasciando fare il resto algli alghivori in vasca. In alcune zone continuano comunque a persistere. Stanno cominciando a spuntare delle macroalghe verdi alcune filiformi e rosse (queste ultime hanno la forma come delle colonie di discosomi rossi o ancora meglio piccole montipore).
Il fotoperiodo è completo ma la cosa assurda è che sono quasi a tre mesi di maturazione ma i Nitrati ed i Fosfati continuano a restare stabili su valori ancora troppo alti (rispettivamente 25 mg/l e 0.25) Lo schiumatoio funziona a palla. Non comprendo come mai sti valori nonostante siano passati quasi 90 gg non vogliano scendere!

janco1979 05-01-2008 12:35

Usi acqua osmotica vero?
Hai mai misurato i valori in uscita dall'impianto?

kurtzisa 05-01-2008 13:11

non fare piu cambi per un mese, i nutrienti in acqua finiscono e addio alghe

malcom 05-01-2008 16:20

FR@, Io farei cosi.
1.Finche non scendono i valori no3 po4, starei fermo con illuminazione.
2.Alzerei il calcio 500. e magnesio 1350.
3.Poi cercherei di capire le cause #24 #24
4.In fine alle luci..

CIMADIRAPA 06-01-2008 01:19

ciao a tutti....quoto malcom. Il "buio l'ho finito il mese scorso e con l'incrementare del periodo di illuminazione ho visto le eliopore che si stavano coprendo di vari tipi di alghe...sopratutto diometee. Valori..NO2=0. N03=2 ma PO4 e SI =1 e Ca e Mg bassi..purtroppo. Per via delle vacanze natalizie nn mi è arrivato il letto fluido..nel fra tempo ho ridotto il tempo di illuminazione, ho dato una spolveratina alle rocce con il getto d'acqua e sifonato il fondo. Sto filtrando con del carbone attivo e fra un giorno inserirò il Ca ed il Mg. La situazione attualmente è già migliorata.

SJoplin 06-01-2008 21:04

CIMADIRAPA, con quei valori di fosfati e silicati secondo me ti conviene aspettare proprio ad accendere. le resine penso siano da mettere al volo e tieni conto che mi sa che dureranno pure poco, visto che hai sia fosfati che silicati. magari controlla anche l'acqua d'osmosi perchè è probabile che parte del problema venga da lì e quando andrai a rabboccare, o per i futuri cambi, la situazione silicati potrebbe peggiorare nuovamente.

CIMADIRAPA 06-01-2008 23:37

sjoplin, grazie per avermi illuminato. Ritornerò al buio nonostante avessi risolto il problema algale. Ciò che mi terrorizza però e il continuo scolorimento delle eliopore; da color avano stanno diventando bianche...decalcificazione? Passo immediatamente ad integrare Ca e MG??

SJoplin 07-01-2008 00:00

CIMADIRAPA, forse avevi risolto il problema diatomee, ma con quei valori le filamentose stanno in agguato... e son ben peggio delle prime. nei nanoreef, kh/ca/mg li teniamo controllati e reintegriamo da subito, nella speranza di far sviluppare alla svelta le coralline a discapito delle altre. io in maturazione ho dosato pure lo stronzio al 50% della dose indicata. quello però è stato un esperimento mio, non so se abbia fatto la differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.