AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli per un neofita!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109314)

darmess 09-12-2007 21:39

io ho appena messo mano nel nano...scusate la rima e sono a 600.... :-D :-D :-D

Ilario86 10-12-2007 00:31

Allra intanto ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e mi scuso se non l'ho fatto prima riguardo ai vostri consigli se vi ho scritto è per imparare e non per portare i paraocchi quindi prenderò i vostri consiglio come spunto su cui posare le rocce del mio acquario...
Che mi dite dei filtri rena?
grazie a tutti

SJoplin 10-12-2007 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86
Che mi dite dei filtri rena?

A che dovrebbero servire?

Ilario86 10-12-2007 01:30

Come filtro esterno?

SJoplin 10-12-2007 01:53

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86
Come filtro esterno?

tieni conto che hai un 120 litri e che di nano secondo me ha ben poco.
il filtro ti dovrebbe servire solo quando lo devi caricare a resine per fosfati o carbone. a quel punto, col tuo litraggio ci vedo molto meglio un filtro a letto fluido, dove le resine, soprattutto, riescono a lavorare come si deve.
mi sembra che il resun costi sui 35 euro ai quali dovrai aggiungere una pompa con la prevalenza idonea al dislivello tra vasca e filtro. è poca roba, in termini di spesa. per farla breve, ti dico come allestirei io una vasca delle tue misure senza esagerare troppo, ma in condizioni che possa dare più soddisfazioni che problemi:

plafo: ati sunpower 6x24 circa 350euro, compreso i tubi
skimmer: deltec mce300 190 euro
pompe: 2 dalla koralia2(90 euro la coppia) in su, a seconda di quel che ci vuoi tenere. vedo però che sulle vasche diciamo grandi vanno molto di tunze, quindi è il caso che approfondisci con chi le utilizza.
riscaldatore: jaeger da 150W (100 son troppo pochi) meno di 20 euro
letto fluido: resun FBF 60euro circa, a seconda della pompa

già qui siamo sui 600 euro, poi ti vanno le rocce, la vasca e i vari test strumenti di misurazione.

Ilario86 10-12-2007 02:17

#17 hehe hai ragione a questo punto di nano anche io non ci vedo proprio nulla...

sjoplin, la plafo la posso anche prendere alla fine della maturazione quando inizio il fotoperiodo vero? Così almeno divido in due le spese .
Mentre per il resto devo prendere tutto adesso?

piccolo OT: devi essere proprio un santo (ho letto tanti commenti tuoi e solo così mi sono schiarito un po le idee) e come te tanti altri utenti del forum che rispondete a tutte le nostre domande anche se a volte sono sempre le stesse... grazie

Bubi82 10-12-2007 02:23

Ilario86, ciao e benvenuto innanzitutto... la plafo la puoi prendere tranquillamente dopo a maturazione completata, a mio avviso con una vasca di quelle dimensioni non ci penserei 2 volte a mettere una sump, se lo spessore del vetro lo consente, la fai bucare per scarico e carico e ti fai mettere un pozzetto, oppure apllichi un tracimatore esterno tipo il tunze. per la parte tecnica quoto il santo sjoplin... -78 ... il grande vantaggio della sump è rappresentato dal fatto che in vasca avrai solo le pompe di movimento, tutto il resto sta nella vasca sottostante. se opti per questa soluzione alla parte tecnica devi togliere l'mce300 e sostituirlo con uno skimmer da sump e aggiungere una pompa di mandata di potenza e prevalenza adeguata ;-)

Ilario86 10-12-2007 02:26

Bubi82, mi spieghi un pò meglio per la la sump che so cos'è ma non ho capito come farne una cioè cosa ci va dentro? troppa confusione

SJoplin 10-12-2007 02:29

ed ecco santo bubi di aquitania -99

guarda che se inizi a parlargli di sump mo' si spaventa del tutto :-D :-D
ha detto che non vuol spendere moltoooooooooooooooooo :-))

Bubi82 10-12-2007 02:31

Ilario86, allora vediamo... in sump si inserisce tutta la parte tecnica (ad esclusione delle pompe di movimento come ti dicevo) che consiste in:
-schiumatoio
-pompa di risalita
-termoriscaldatore
-filtro a letto fluido per resine con pompa dedicata ( il filtro puoi tenerlo anche esternamente alla sump e lasciare all'interno solo la pompa di carico)
-osmoregolatore per ripristino acqua evaporata ( questo mancava nella lista...)
-eventuale reattore di calcio ma per una vasca di soli molli te la cavi benissimo con le integrazioni manuali
Ovviamente la sump, che non è nient'altro che una vasca 5 vetri non ha un parametro fisso di misure, più è grande meglio è, nel senso che sei maggiormente comodo nell'alloggiamento di tutta la tecnica precedentemente elencata.
Spero di non aver incrementato la "confusione" ma in ogni caso chiedi pure ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.