![]() |
..io stò a 1350 integro con xaqua (solido in scaglie) una punta di cucchiaino due volte a settimana,stesso discorso vale per il calcio...
entrambi i valori si mantengono egregiamente. |
Intanto ringrazio tutti degli interventi effettuati, e anticipatamente coloro che seguiranno.
Mi sembra di capire che, almeno per ora, nessuno tiene i valori altissimi, e che bibarassa imputava il suo valora al sale KZ (test salifert permettendo)... |
Io l'ho sempre tenuto a 1450, da un paio di mesi lo tengo a 1350
|
Quote:
|
Quote:
A quanto tenevi la densità e come integravi? A presto |
condormannaro,
sinceramente avendolo tenuto sempre abbastanza alto non ho un confronto "pratico" con valori più bassi. Fin dall'inizio l'ho tenuto intorno a questo valore su consiglio di utenti più esperti, per i motivi di cui sei a conoscenza (calcificazione ecc). Tengo una salinità del 36 °/oo, ponendo attenzione più a questo valore piuttosto che alla densità (che comunque, di conseguenza, è attorno a 1024). Integro con buffer specifico, dopo averne provati molti che non mi hanno soddisfatto. Ho notato sia con la mia vasca che con quelle di amici, che per i primi 6 mesi circa il Mg è uno dei valori più difficili da mantenere costanti e, soprattutto, del valore voluto. Quando la vasca si stabilizza è più facile tenerlo intorno a 1300 o comunque alto, integrando di meno. Anche usando, fino a poco tempo fà, carbonato di calcio nel reattore, che come si sà non apporta altri elementi se non il solo calcio, dosando 2/3 misurini di buffer nel rabbocco ogni 2 "pieni" (cioè circa ogni 45 litri), sono riuscito a mentenerlo sempre intorno a 1350 |
Perry, scusami, non ho capito: inserivi il buffer (che poi immagino sia cloruro di magnesio) direttamente nel reattore di calcio?
A presto |
condormannaro,
no, nel rabbocco dell'acqua d'osmosi. |
1260 - salinità 36x1000 - integrazione giornaliera con dosometrica (KZ magnesium complex)
in realtà ho usato il magnesio della tropic per arrivare al valore...e poi ho trovato la dose giornaliera consumata per reintegrare con la dosometrica....(tra l'altro una volta alla settimana la dosometrica fa un ciclo in più..generalmente il lunedì..dopo il cambio acqua...) ciaoooo |
Perry, come mai preferisci versarlo nell'acqua di osmosi e non direttamente in sump?
piggarello, immagino che la dosometrica sia quella di cui parlavi alla cena...quella che hai rubato alla lavatrice, per intenderci :-) Dai che se ci riusciamo ci facciamo una spaghettata prenatalizia... A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |