AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   La mia prima rocciata ...consigli e pareri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109234)

Rompì 08-12-2007 22:24

si senbrano belle...ma purtroppo noi non siamo la ci sono vermi e animali vari??appena finisci metti foto ;-)

boombari 08-12-2007 23:29

c'era una stella marina minuscola, troppo bella ! :-)
non vorrei molto accendere le luci per "scrutare" se c'è qualcos'altro ...
Appena sposto la disposizione attuale, carico altre foto e mi dite :-)

Grazie 1000

m31 09-12-2007 12:43

io di stelle minuscole nel mio 15 litri ne ho buttate circa 25 in pochi giornio!e ogni giorno ne escono di nuove :-))

Rompì 09-12-2007 12:59

no poverine m31 -05

boombari 09-12-2007 15:07

Quote:

Originariamente inviata da m31
io di stelle minuscole nel mio 15 litri ne ho buttate circa 25 in pochi giornio!e ogni giorno ne escono di nuove :-))

Perchè buttate ? -05 ...l'emozione di vederne solo 1 è stata grande, sopratutto per chi, come me, è al primo acquario di barriera, e inizia a capire perchè si chiamano rocce vive :-)

Rompì 09-12-2007 15:14

perche certe volte sono invadenti..nel senso che si riproducono velocemente..esempio per sbaglio rompo il bracio ad 1 stellina quel braccio diventera 1 stellina completa!

boombari 09-12-2007 15:16

e non apportano nulla di buona alla vita di un nanoreef ? ...non mangiano scarti, alge, e tutto quello che può essere "di più" ? ...magari una 20ina sono un pò troppe, però tipo 5-6 potrebbero starci, no ? :-)

Rompì 09-12-2007 15:30

mangiano le alghe che si formano nei vetri ..sono buone ma ce chi le vede come animali invadenti....m31 di dove 6?caso mai me ne dai un po io ne o 3 ofiure che si vedon o solo di notte magari possiaMO organizzarci piu avanti?invece di buttarle poverine :-(

SJoplin 09-12-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviata da boombari
e non apportano nulla di buona alla vita di un nanoreef ? ...non mangiano scarti, alge, e tutto quello che può essere "di più" ? ...magari una 20ina sono un pò troppe, però tipo 5-6 potrebbero starci, no ? :-)

il problema è che un tipo di asterina (non ricordo quale, quella più scura, mi pare) quando non trova più da mangiare si attacca ad alcune speci di coralli e pasteggia... su quali coralli non abbiamo ancora le idee chiare: all'inizio si parlava solo di duri, yeah mi pare avesse lo stesso problema con le gorgonie e io mi sono accorto che si attaccano a una varietà di zoanthus che ho in vasca. nel dubbio, io cavo, spiacente per lo sterminio di massa, ma sono quel genere di scelte che ti tocca fare quando hai una vasca.

boombari 09-12-2007 17:01

ho nuovamente finito di "mettere mani" :-)

In allegato la nuova disposizione: i tre vetri sono liberi per il magnete e per la pulizia/sifonatura ...l'effetto ora è più "tozzo" ...effettivamente meno terrazze, e forse troppo alta ...ma non ho trovato altre soluzioni :-( (a meno di non spaccare le rocce, ma è meglio evitare) ...c'ho messo un ora, e questo è il risultato ..può andare ?

PS: non ho intenzione di mettere 3000 coralli, sicuramente 3-4 molli, 1-2 lismata, 2-3 lumache, 1-2 pagliaccetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.