AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo Acquario...aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109180)

winston 08-12-2007 12:07

Altre domande:
-Quante ore al giorno tengo accesa l'illuminazione?
-Ho impostato la temperatura del termoriscaldatore a 28° gradi,va bene?
-Secondo voi ci vogliono altre piante da subito,oppure faccio un po' crescere quello che ho comprato e diciamo tra circa 1 mese se serve ne compro altre?

Infine I PESCI:
Visto che l'acquario è di 180l,pensavo di mettere circa 25#30 pesci...sono troppi???
In particolare pensavo di comprare inizialmente:
-4 Corydoras
-6 Paracheirodon axelrodi(Cardinali)
Poi dopo una paio di giorni vorrei prendere:
-6 Hemigrammus pulcher
-6 Poecilia reticulata(Guppy)
-2 Colisa lalia
Infine vorrei prendere:
-4 Pterophyllum scalare

Cosa ne dite???
Consigli?

Nalfein 08-12-2007 12:29

Con i pesci non ci siamo proprio sorry :-D
Ne hai messi di tutti i tipi ed habitat diversi... molti vogliono valori dell'acqua opposti.

Innanzitutto sarebbe cosa buona per te se comprassi dei test a reagente liquido (non a strisciette) per verificare la qualità dell'acqua...

Ph,Gh,Kh,No2 e No3

Poi per tenere i cardinali, i pulcher e gli scalari (non vanno nemmeno d'accordo tutti e 3, gli scalari sono molto aggressivi e farebbero dei cardinali il loro pranzo quotidiano...) dovresti sicuramente fare una miscela di acqua osmotica e acqua da rubinetto...e intanto i costi aumenterebbero :-)!

I guppy e i corydoras paleatus o aeneus (altre specie vogliono valori diversi) stanno bene assieme poichè vogliono tutti ph superiore al 7 (7,4-7,8 NON 8 ... danneggerebbe i corydoras)

Infine i colisa lalia sono anabantidi e vogliono acque medie sia come durezza sia come acidità...quindi ph 6,8-7 e dGh 7-15
^^

Scegli un po' te...

winston 08-12-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Nalfein
Con i pesci non ci siamo proprio sorry :-D
Ne hai messi di tutti i tipi ed habitat diversi... molti vogliono valori dell'acqua opposti.

Innanzitutto sarebbe cosa buona per te se comprassi dei test a reagente liquido (non a strisciette) per verificare la qualità dell'acqua...

Ph,Gh,Kh,No2 e No3

Poi per tenere i cardinali, i pulcher e gli scalari (non vanno nemmeno d'accordo tutti e 3, gli scalari sono molto aggressivi e farebbero dei cardinali il loro pranzo quotidiano...) dovresti sicuramente fare una miscela di acqua osmotica e acqua da rubinetto...e intanto i costi aumenterebbero :-)!

I guppy e i corydoras paleatus o aeneus (altre specie vogliono valori diversi) stanno bene assieme poichè vogliono tutti ph superiore al 7 (7,4-7,8 NON 8 ... danneggerebbe i corydoras)

Infine i colisa lalia sono anabantidi e vogliono acque medie sia come durezza sia come acidità...quindi ph 6,8-7 e dGh 7-15
^^

Scegli un po' te...

Perfetto ho sbagliato tutto!!!
Meno male che ancora non ho comprato nessun tipo di pesce...altrimenti sarebbe stato davvero un problema...

A questo punto puoi consigliarmi tu dei tipi di pesci carini da mettere nell'acquario??? -d12
Gli unici a cui non vorrei rinunciare sono gli SCALARI!!!

p.s.Per quanto riguarda i test dell'acqua,ho fatto partire l'acquario MERCOLEDI 5 DICEMBRE e ho preso l'appuntamento con il mio negoziante per il primo test LUNEDI 10 DICEMBRE,per vedere a che punto è l'acqua e capire se posso incominciare a mettere i primi pesci!
Cmq LUNEDI stesso comprerò il kit per fare i test a casa come mi hai consigliato!!!

Mr_OiZo 08-12-2007 13:08

Non voglio fare il gufo ma qui c'è gente che ha aspettato anche 35 giorni prima del picco dei nitrati per inserire i pesci... credo che 5 gg siano davvero pochi ;-)

winston 08-12-2007 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Mr_OiZo
Non voglio fare il gufo ma qui c'è gente che ha aspettato anche 35 giorni prima del picco dei nitrati per inserire i pesci... credo che 5 gg siano davvero pochi ;-)

Capisco!
Non ho fretta di mettere i pesci,però sicuramente Lunedi,quando farò il primo test,avrò qualche indicazione in più!

ALEX007 08-12-2007 14:13

Quote:

Sono piantate male tutte o solo quella a destra che mi ha detto ALEX007???
Credo di si,controlla un po che i rizomi siano fuori dal substrato
Quote:

dovrebbero essere uno da 30W e l'altro da 50W,entrambi di marca Juwel!!!
leggi se ci sono scritti i kelvin sui neon(t8 giusto?)
Quote:

La Roccia come detto lo presa per dare un po' di colore e per rendere l'ambiente
creato un po' più vario...è una scelta sbagliata???
non è una scelta sbagliata però sarebbe più bello una composizione di sole roccie o di soli legni(ma è solo parere pesonale)
Quote:

Quante ore al giorno tengo accesa l'illuminazione?
inizia con 6/7 e poi aumenta fino a 9/10 ore
Quote:

Ho impostato la temperatura del termoriscaldatore a 28° gradi,va bene?
puoi abbasarlo a 24#25
Quote:

A questo punto puoi consigliarmi tu dei tipi di pesci carini da mettere nell'acquario???
potresti scegliere un biotipo sudamericano con scalari,neon,ramirezi,cardinali

winston 08-12-2007 14:31

Quote:

Citazione:

Sono piantate male tutte o solo quella a destra che mi ha detto ALEX007???

Credo di si,controlla un po che i rizomi siano fuori dal substrato
Le ho controllate tutte,ora dovrebbe essere ok!
Quote:

Citazione:

dovrebbero essere uno da 30W e l'altro da 50W,entrambi di marca Juwel!!!

leggi se ci sono scritti i kelvin sui neon(t8 giusto?)
Ho controllato meglio è si tratta di due neon entrambi da 45W ciascuno!
Sono buoni???

winston 08-12-2007 14:34

Quote:

Citazione:

La Roccia come detto lo presa per dare un po' di colore e per rendere l'ambiente
creato un po' più vario...è una scelta sbagliata???

non è una scelta sbagliata però sarebbe più bello una composizione di sole roccie o di soli legni(ma è solo parere pesonale)

Ormai l'ho comprata è la devo tenere almeno per un po',magari più avanti la tolgo e compro al suo posto una bella radice ramificata...

Quote:

Citazione:

Quante ore al giorno tengo accesa l'illuminazione?

inizia con 6/7 e poi aumenta fino a 9/10 ore
perfetto!

winston 08-12-2007 14:36

Quote:

Citazione:

Ho impostato la temperatura del termoriscaldatore a 28° gradi,va bene?

puoi abbasarlo a 24#25
Ok,abbasso un po' anche la temperatura!

Quote:

Citazione:

A questo punto puoi consigliarmi tu dei tipi di pesci carini da mettere nell'acquario???

potresti scegliere un biotipo sudamericano con scalari,neon,ramirezi,cardinali
In un post precedente mi Nalfein ha scritto che gli Scalari si mangerebbero i Cardinali,e quindi deduco da questo anche i Neon!!!
Facciamo cosi,magari chiedo qualche consiglio sui pesci dopo aver analizzato l'acqua...ok???

Mr_OiZo 08-12-2007 14:39

Appunto gli scalari mangiano anche i neon :D cmq l'illuminazione non è male con 0.5 W/L puoi far crescere anche qualche pratino poco esigente. guarda le lampade quanti Kelvin hanno ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.