AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto trasloco da vasca a vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109148)

preve84 09-12-2007 10:56

Mazzoli Andrea, innanzitutto nella nuova vasca non mettere subito la sabbia. come sei messo a fosfati? vedo un po' di filamentose.....
gli altri valori come sono?

per i batteri direi biodigest
per le rocce dai un'occhiata sul mercatino c'è sempre chi smantella e vende, guarda che siano ben incrostate di alghe coralline... a proposito.. vedo che le tue non sono molto incrostate.... come stai a calcio e magnesio?

Mazzoli Andrea 09-12-2007 12:13

il controllo dei valori lo faccio domani sera dal mio negoziante,forse le roccie sono poco incrostate perchè comunque l'acquario è in moto solo da settembre...le alghe però mi avevano detto che erano innoque,anzi,che erano anche positive,comunque il paguro zampe blu noto che me le tiene sotto controllo

zuello 09-12-2007 13:28

Quote:

zuello, ma come hai fatto con le rocce? per il 300 litri te ne vanno molte di più
Ovviamente si!:-)

Mazzoli Andrea,
Se hai solo quegli animali il discorso è un po' diverso secondo me.
Li riporterei in negozio e rifarei tutto da capo.
Hai i Po4 sicuramente altissimi le filamentose non ci devono essere.
Le rocce non sono il massimo, ma con un ottima maturazione vanno bene, in ogni caso è ovvio che dovrai aggiungerne di nuove, prendile ricche di vita(controlla che ci siano spirografini, vongoline molluschi vari ecc ecc) e che siano colorate e incrostate(anche se cmq poi se l'acquario gira si incrostano per bene da sole).
I batteri devi aggiungerli a ogni cambio d'acqua, biodigest sono ottimi.
Con quelle alghe cambiare il 50% ti abbassa i po4.
i paguri non ti terranno mai sotto controllo le alghe, ne mangiano un minimo minimo, meglio le turbo o un riccio(occhio che poi però è un buldozer con i coralli).
In ogni caso, non farti misurare l'acqua dal tuo negoziante, ma fallo da solo comprandoti dei test adeguati, ce ne sono di molte marche ottimi, e cercando sul forum trovrai molte marche ottime.
In ogni caso(non ti offendere) hai fatto un bel po' di errori nel tuo iter io mi documenterei a fondo sul forum usando il tasto cerca, la cosa peggiore è partire "male" perchè ti porti dietro per anni una vasca che ti da enormi problemi, con conseguente spesa di soldi per correggere gli errori.

Robbax 09-12-2007 14:44

aggiungerei....cambia skimmer ;-)

Mazzoli Andrea 09-12-2007 15:34

ragazzi qua certo non si offende nessuno,le critiche sono ben accette,l'imporante è che siano costruttive e,visto che derivano da persone sicuramente più qualificate di me nell'acqua marina,le prendo volentieri ;-) una turbo bella"cicciotta"è già presente in vasca,comunque le filamentose tendono a calare costantemente,cambio circa 10lt ogni 10 giorni con tropic marin alternato a reef crystals.il discorso della maturazione della vasca nuova pensavo fosse evitabile portando,con le dovute cautele,l'ambiente nella nuova sede,ma mi convinco sempre più che forse ha ragione chi mi dice di partire da zero... -20
poi,per intenderci,lo skimmer è di recupero(lo faccio girare solo un giorno a settimana,lo so che è sovradimensionato)

Robbax 09-12-2007 15:44

Mazzoli Andrea, io non dicevo che era sovradimensionato...anzi...ne prenderei uno che lavora meglio...e lo tieni acceso 24ore su 24 ;-)

Mazzoli Andrea 09-12-2007 16:08

...eh lo so,infatti nella nuova vasca mi sarebbe piaciuto fare una sump...
anche se,per 80lt,mi sembra un pò da fanatici

Robbax 09-12-2007 16:16

Mazzoli Andrea, la sump...non è mai da fanatici....è solo molto comoda ;-)

zuello 09-12-2007 16:19

Quote:

lo skimmer è di recupero(lo faccio girare solo un giorno a settimana,lo so che è sovradimensionato)
guarda forse è il contrario, skimmer sovradimensionato va bene, quello che non va bene è che dovrebbe essere di ottima qualità e stare sempre acceso.
questo al momento non ti crea problemi enormi perchè in 50 lt te la cavi con i cambi, ma non in 80 secondo me.
Non è che per forza devi ripartire da 0 puoi anche non farlo, ma correggi assolutamente la parte tecnica e la gestione.
Ad es cambiare 10lt ogni 10 giorni su 50 lt è sbagliato, basta il 20% al mese nel tuo caso se hai 80 lt 16 lt al mese divisi in settimane quindi 4 lt a settimana.
Usando il tasto cerca sul forum trovi mille post dove puoi documentarti e studiare per portare la tua vasca ad essere stabile e darti soddisfazioni.

SJoplin 09-12-2007 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
(lo faccio girare solo un giorno a settimana,lo so che è sovradimensionato)

uhmm... mi sa che non fai micca bene, sai? :-)

zuello io farei cambi del 10% ogni 10 gg su un nano, piuttosto che dei cambi più consistenti e distanti nel tempo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.