AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy: non si riproducono e le femmine litigano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109015)

Aredhel 11-12-2007 14:32

Quote:

ho appena visto la guppina in questione mezza distesa sul fondo... Sta morendo...
e ce credo.. -28d#
era anche moooolto magra oltre che sbocconcellata!
Ippopotamoclaudia, daivia tutti e tieni il betta maschio. poi te lo richiedo:usi solo osmosi?

Ippopotamoclaudia 11-12-2007 20:13

Sì, finora ho sempre usato quella di osmosi, perché l'acqua del mio rubinetto è tanto piena di calcare e porcherie varie... A volte sa proprio da cloro quando la bevi.
E'tanto sbagliato usare sempre quella di osmosi?

Qui intanto c'è un aggiornamento: la guppina è ancora viva!
L'ho messa in una sala parto per vedere se lasciata in tranquillità dagli altri pesci si sarebbe ripresa e in effetti sta un po' meglio. Non dico che sia la vitalità fatta persona, però almeno ha ripreso a nuotare.
Tuttavia è molto magra (già da una settimana avevo notato che si era snellita, ma inizialmente pensavo che fosse un "effetto ottico" dovuto al paragone con l'altra femmina che invece è sempre più cicciotta) e inoltre continua a boccheggiare...

Ditemi pure quello che pensate, accetto anche tirate d'orecchi! :-(

pier81 12-12-2007 09:58

Scusa claudia giusto per informazione quant'è che non fai un cambio? a che temperatura è l'acquario? Quanto mangime somministri ai pesci? hai piante nella vasca? Giusto per farsi un idea sui possibili valori!

Ippopotamoclaudia 12-12-2007 12:54

Il cambio d'acqua (10 litri) l'ho fatto proprio domenica sera, controllando prima di inserirla che fosse a temperatura prossima a quella dell'acquario (25°). Nella vasca ho un po' di piantine, Limnophila, Rotala rotundifolia, Cryptocoryne "green" e Anubias nana; non posso dire che la vegetazione sia folta come in un plantacquario, però soprattutto la Limnophila si espande abbastanza.
Purtroppo non so dirti precisamente i valori del mio acquario, cmq li avevo fatti controllare al negozio la settimanza scorsa.
Ti dirò che, a parte una piccola avvisaglia di Ichtyo sul betta nella prima settimana di allestimento, per il resto dei mesi non ci sono mai stati problemi e non riesco proprio a capire cosa possa essere capitato per far ammalare questa pesciolina...
Fra l'altro stamattina l'ho trovata proprio definitivamente morta... :-(
Quello che più mi preme però, è capire più o meno se sia morta per cause che possono estendersi anche agli altri pesci, oppure se poteva trattarsi magari semplicemente di "vecchiaia" o casualità.
Per esempio, potrebbe essere una conseguenza dell'attacco del betta oppure il betta l'ha mangiata perché ammalata?

Macara 13-12-2007 21:50

L'acqua di osmosi non ha valori adatti ai guppy..se l'acqua del rubinetto la fai decantare e aggiungi biocondizionatore..come la bevi tu la potranno sopportare pure i pesci!!La fai esaminare e poi vedi..a proposito scrivi la tua località nel profilo.Se il betta l'ha morsa è perchè è nella sua natura e perchè lei aveva la coda bella vistosa!!Non risparmierà gli altri guppy perchè sono sani,al massimo possono essere più veloci nello sfuggire!! ;-)

Aredhel 15-12-2007 14:34

Quote:

L'acqua di osmosi non ha valori adatti ai guppy..
esatto,pura e' abbastanza catastrofica...i guppy vogliono acqua dura e ph alcalino, il contrario dell'osmosi. o aggiungi a questa i sali o usi rubinetto decantata con condizionatore. ripeto tieni solo il betta.
poi..come sarebbe a dire un'avvisaglia di ictyo?ce l'aveva o no?l'hai curato? #24

Ippopotamoclaudia 17-12-2007 15:44

Sì, certo, era proprio ammalato e l'ho curato con ottimi risultati, infatti nel giro di pochi giorni è subito guarito.

Ma il tipo di acqua errato per un certo tipo di pesci, quali problemi può comportare? Prima di arrivare alla morte intendo... Cioè, ci sono precisi sintomi riscontrabili? #24

babaferu 17-12-2007 16:11

...debolezza, che porta i pesci a prendersi qualsiasi malattia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.