![]() |
Quote:
Ma da quanto è avviata la vasca ? (questo nel profilo non c'è :-)) ) |
da 4 giorni e quindi mi sembra un pò improbabile(fotoperiodo 6 ore)
|
Quote:
Senza considerare che il filtro non sarà di sicuro maturo e pertanto le filamentose sono plausibili eccome ;-) |
Quote:
|
In effetti proprio in virtu' della piantumazione della calli in questo momento non inserirei gli oto e le caridine che potrebbero aggravare la già precaria situaizone delle piccole piantine appena messe a dimora.
Bhe! con le filamentose, specie in questa fase e con la calli che ha bisogno di luce, non penso sia opportuno abbassare il fotoperiodo oltre le 6 ore, otterresti un completo deperimento della pianta. Sinceramente ti posso solo consigliare di stringere i denti e cercare e sperare che non abbiamo il sopravvento. A valori come siamo messi ? Parlo di NO3, PO4, NO2 e PH e KH ? |
ph 6.8/7,kh(misurato con il test tetra)3.5,nitrati 0.7mg/l,fosfati<0.01mg/l,nitriti 0.4...............................tanti auguroni Peppe! -89 -b12b -97c
|
Quote:
Tornando a noi i valori sembrano dimostrare i primi innalzamenti di NO2 e pertanto una presenza di ammonio, componente che di sicuro avvantaggia le alghe. Penso che non possa fare poi tanto in questa fase, magari un pò d'acqua ossigenata...ma aspetterei l'evoluzione prima di dare ulteriore stress alla calli. Puoi solo eliminare le filamentose manualmente facendo molto attenzione a non sdradicare la piantina, se per qualche motivo ciò potesse succedere desisti. |
Quote:
|
OK tienici informati ;-)
|
ALEX007 ma guarda che non l'hai piantata molto bene eh... Avendo una vasca piccola potevi anche piantarla stelo per stelo tanto cmq la superficie da coprire non è eccessiva ed avevi sicuramente un risultato migliore.
Per esperienza è difficile che la calli si riprenda quando diventa così come nella tua foto... A sto punto sdradicala e gli steli che sono ancora in forma tagliali e piantali singolarmente. :-( Per le filmantose è normalissimo durante lo start up... dovrebbero regredire da sole se mantieni la vasca equilibrata. Dimenticavo.. auguri anche da parte mia Peppe, sei nato lo stesso giorno di mia madre. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |