![]() |
Allora, in ordine cronologoco:
Finito l'allestimento dell'acquario e lasciato ad avviare con l'acqua in circolo e tutto in funzione x 20 gg. Ho inserito 2 anubias ho inserito 2 Rotala rotundifolia ed insieme 2 Hemigraphis exotica ho inserito i primi pesci ( 6 cardinali 4 guppy 1 coridoras) >in 1 sett muoiono tutti i guppy effettuo il primo cambio d'acqua (40%) è passato un mese nel frattempo inserisco un tronco da torbiera inserisco 2 scalari... morti dopo 2 sett effettuo il secondo cambio d'acqua compro il biocondizionatore poichè ai cardinali appaiono i famosi puntini bianki inserisco altri 2 cardinali 1 botia (causa troppe lumache) 2 black molly 2 rasbora e 3 scalari dopo 1 giorno muore il primo dopo 2 il secondo e dopo altri 2 gg il terzo Fine! |
allora innanzitutto io avrei lasciato un po piu di 20 giorni la vasca a maturare.detto questo, e visto che non possiamo comunque sapere se era gia matura c da dire che il picco di nitriti credo che l'avesse passato anche se da poco e inoltre credo che 10 pesci nel 120 lt non possano far crollare un filtro anche se appena maturo. quindi per la morte dei guppy le cause possono essere....valori dell'acqua sbagliatissimi e stress da ambientamento, oppure qualche malattia ma in una sett dall'inserimento o erano gia malati o ti saresti accorto di qualche sintomo vistoso..., oppure filtro ancora non maturo.
magari dicci che sintomi hai notato e se li hai notati da subito..e dicci anche come fai l'ambientazione ai pescetti!!!! andiamo avanti. secondo me hai sbagliato a cambiare un 40 % di acqua con filtro appena maturato!!!!senza contare che ai pesci da poco inseriti ai dato un altro enorme stress con possibilita di malattie ecc... che acqua ai messo?osmosi o rubinetto?con o senza biocondizionatore? per gli scalari faccio lo stesso discorso di prima con l'aggravante in questo caso che molto probabilmente un cambio cosi sostanzioso di acqua a filtro appena maturo ha portato squilibri nei valori di no2 e no3. ripeto inoltre che la morte puo essere douta anche a malattie, salti termici (a proposito l'acqua lhai riscaldata prima del cambio???e a quanti gradi la tieni in vasca??) ecc... io ti do delle ipotesi poi cerca te di capire in base a quello che hai fatto o notato passiamo ai puntini biachi...non è calcare ma ittio!!!!!!una rogna assurda!!!eheheh va curato....cerca come nelle schede delle malattie..cmq si alza la temp a 30 gradi e si usa il costawert o blu di metilene se non sbaglio. l'ittio è dovuto spesso a salti termici rilevanti....o anche a stress per valori sbagliati o malnutrimento. è stato risolto o ancora hai questi puntini sui pesci? vittime?? per quanto riguarda gli ultimi scalari......il primo morto subito credo abbia avuto qualche trauma nel trasporto dal negozio o era gia moribondo...gli altri due non so....cerca di spiegare come fai l'ambientazione....che cibo dai e se mangiano...se hai notato respiro acceerato e branchie larghe da subito...feci insolite ecc!!!!tutto quello che puo essere d'aiuto a noi e a te di conseguenza. consiglio di leggere le guide sulle malattie e sull'avvio di un acquario per vedere capire in cosa hai fatto errori gravi!!! se qualcuno pensa che ho sbagliato qualcosa sono contento se mi corregge!!!anxche io sono qui per imparare!!ciaoooo |
ooops sbagliato lhai lasciata 20 gg non 10 ma comunque io l'avrei lasciata almneo un mese!!!ma i consigli te li da un negoziante vero!?!?
|
ciao i prodotti per testare i valori in vendita sono molti...io ti consiglio quelli liquidi,detti reagenti perchè sono i più affidabili.costano circa 5 euro ciascuno.fondamentali sono quello del ph,quello dei nititi,gh e kh.lo so ke è una bella spesa ma se utilizzati con adeguatezza ti dureranno un sacco di tempo e ti faranno risparmiare sui pesci,che monitorati avranno meno motivi per morire!!! #19 ps i pesci sono esseri viventi quando vedi che in vasca c'è qualcosa che nn va nn ti accanire a comprarne degli altri ma aspetta pazientemente di scoprire il problema e risolverlo definitivamente.Di ciò saranno contenti sia i pesciotti che il tuoPORTAFOGLI(molto meno il negoziante che perderà occasione di vendere)
|
gianfranco costa, CHE PATOS! :-)) :-)) :-))
Quote:
ADAMANTIO, devi assolutamente darci i valori dell'acqua,se non hai i reagenti vai in negozio con un campione, te la fai analizzare e ti scrivi i valori esatti!ok? e ovviamente non comprare piu' pesci per il momento! ;-) |
Raga... ho i valori!
No2 5 No3 0,2 dGH 12 dKH 10 ph 9 ...quanto è grave?!? #24 |
Quote:
ph 9 non l'avevo mai sentito è troppo alto per qualsiasi specie tropicale No2 5 è tossico per qualsiasi pesce devi fare i cambi dell'acqua per risolvere la situazione, EDIT: mi correggo non avevo visto da quanti giorni era attivo l'acquario, non è il caso di farne uno totale ma almeno metà acqua ci sta tutto con metà acqua osmotica e metà rubinetto trattata con biocondizionatore |
Quote:
N02 a 5, sicuro ? Non ci sarebbe forma di vita natante nella tua vasca se fosse davveroc osì. Ph 9 è altissimo, hai rocce calcaree nell'acqua ? I valori dell'acqua di rubinetto, li abbiamo ? :-) |
scusate... devo fare una correzione:
No2 0,2 No3 5 Cmque dentro l'acquario ho una pietra lavica... mi può dare qualke disturbo?! A breve vi darò i valori dell'acqua. |
Valori dell'acqua di rubinetto:
dGH 12 dKH 10 Ph 7 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |