AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Invasione alghe verdi e marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108843)

littlecharles 14-12-2007 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Il kh e il gh sono aumentati, per me la ghiaia o qualche oggetto in vasca è calcareo #24

Il fondo mi è stato consigliato dal mio negoziante (non conoscevo ancora bene AP):
1) Strato di laterite;
2) Strato fondo attivo Prodac;
3) Strato di argilla;
4) Fondo colorato (sulla confezione è riportato che non è calcareo).
Non so se qualcosa che ho elencato sia calcareo...
Mi è venuto però il dubbio di una roccia che ho inserito; anche se il negoziante mi ha garantito che non era calcarea (mi sono fidato e non ho fatto nessuna prova per verificare). Solo che nella posizione in cui si trova adesso (fa da argine a un terrazzo) mi è difficile rimuoverla senza creare uno sfacelo. Devo cercare solo di prendere un campione e fare un test prima di stravolgere eventualmente tutto.

Quote:

... per po4=2, intendi 2 mg/litro? il valore corretto è < 0,5 mg/litro... questa sì che può essere la causa diretta delle alghe. Hai smosso il fondo recentemente?!?

Si intendevo 2mg/l... Credo anche io che sia quello la causa delle alghe, ma non ne capisco il suo aumento. Non ho smosso il fondo di recente.
Magari sbaglio qualcosa... (forse troppo cibo...)

Quote:

Devi abbassare il valore dei fosfati, lo puoi fare con il temporanweo inserimento di una resian specifica, oppure con parecchi cambi d'acqua.

La resina va inserita nel filtro? Io ho un eheim 2224 con 2 cestelli: la resina va messa in uno dei due?

Grazie ancora...

PS: un'idea su cosa possano essere i filamenti sulle foglie della ALTERNANTERA REINECKI?

Paolo Piccinelli 14-12-2007 14:47

le alghe sull'alternanthera sono alghe filamentose... ce ne sono di diversi tipi.
La resina va nel filtro, dovrai spostare temporaneamente alcuni cannolicchi.

Prova a ridurre il cibo (la dose corretta è quella consumata completamente nell'arco di un paio di minuti)

littlecharles 14-12-2007 22:28

Ciao,
questa sera ho trovato un otocinclus morto tra le piante (già da qualche giorno a giudicare dallo stato).
Potrebbe essere stata la decomposizione dei pesci a innalzare il PO4?

Paolo Piccinelli 15-12-2007 09:41

un oto in 100 litri... no di sicuro. #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.