![]() |
[quote="fild7"]
Quote:
|
eddai su :-)
|
Se fai cambi frequenti e conservi la tanica chiusa, al fresco e al buio, sì, puoi conservare l'acqua per la volta successiva.
|
intanto grazie per la risposta.
Mi potreste aiutare a trovare la giusta dose xchè dalle istruzioni non riesco a capire bene? riporto quanto scritto: "5g per ogni 100litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6°dKh. Durezza carbonatica 0,6°dKH, durezza totale 1,3°dGH, conduttività 82.., valore Ph 7.4" In che quantità devo miscelarli per avere un ph di 6,5/7 e un Kh di 5 più o meno? Grazie |
Ma adesso che kh hai in vasca?
|
Il dato sul PH riportato sulla confezione (sali Sera se non sbaglio) è fuorviante: assume che la concentrazione di CO2 nell'acqua abbia un valore fissato. Il PH della tua acqua può portarsi anche a valori diversi, dipende dalla CO2 prodotta e/o immessa nel tuo acquario e da quella consumata dalle piante e/o dispersa dallo scambio gassoso con la superficie.
A parità di KH puoi avere un'acqua molto mossa con bassa concentrazione di CO2 e PH alto oppure un'acqua ricca di CO2 e PH più basso, secondo la formula (mi pare) PH=7-log[CO2/(3*KH)] V. anche: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp (Correlazione tra pH, kH e anidride carbonica) Per portare il KH da 0 a 5 per 100 lt. devi aggiungere 41.7g di sali ( (5°dKH/0.6°dKH)*5g ) partendo da acqua con KH=0. Puoi ottenere lo stesso effetto anche mischiando acqua del rubinetto e acqua di osmosi. La formula per il KH finale è: KHf = (L1*KH1 + L2*KH2) / (L1 + L2) Lf = L1 + L2 con: KH1: KH acqua 1 (se acqua di osmosi KH1=0) KH2: KH acqua 2 KHf: KH finale L1: litri di acqua 1 L2: litri di acqua 2 Lf: litri finali (L1+L2) |
Ti ha detto tutto ilVanni. :-))
Comunque stai attento perchè in acquario non penso che tu abbia Kh 0, quindi fai due conti perchè il valore di Kh che avrai nell'acqua da aggiungere si "mescola", cioè fa la media, con quello in vasca.. |
Quote:
|
Se fai due conti viene fuori che con 3,75g alzi 0,6dKh.
Se tu adesso lo hai a 4 il Kh aggiungendo 37,5g dovresti portare l'acqua di osmosi a 6dKh e mischiandola con l'acqua dell'acquario hai come media 5. Aspetta però. Io ti dico così perchè io prendo un contenitore esterno, faccio la mia proporzione e la aggiungo in mezzo litro di acqua, se devi prorio cambiare acqua allora non ti so dire..in pratica io aggiungo una quantità di acqua insignificante per i mie 160litri, nn faccio un vero e proprio cambio di acqua.. |
quindi per non sbagliare che faccio? lo porto a 5 (quello d'osmosi)?
non vorrei fare danni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |