![]() |
Mettine due in serie di galleggianti cosi devi avere doppia sfiga per farli inceppare.
:-)) per curiosita da qunto non lo pulivi ? |
Andrew83, può succedere pulisci tutto e il giorno dopo si bloccano per qualche motivo, io in 20 anni di acquari ne ho viste di cotte e di crude e adesso mi affido ad un sistema di gestione per acquari ad esempio nel caso il gallegiante si blocca dopo 5 sec spegne la pompa che manda l'acqua asmotica in acquario segnalando l'anomalia.
Purtroppo affidarsi al fai da te per alcune cose non è mai il massimo e io ne so qualcosa. |
Andrew83, la tua fortuna è stata che non avevi sps perchè in un doppio sbalzo osmotico avresti potuto rischiare l'RTN entro le 24 ore.
in questi casi conviene non farsi prendere dal panico e tirare da lontano un pacco di sale in vasca ma fare le cose con cognizione. i pesci stanno tranquilli anche con salinità ben più basse (c'è chi fa bagni d'osmosi ai pesci quindi figurati un po) addirittura alcuni negozianti tengono i pesci a salinità 18°° per evitare parassitosi. tempo fà non ricordo chi per essersi fatto prendere dal panico e non avendo sale in casa pur di fare un cambio usò sale da cucina.... ovviamente i pesci son morti.... ascoltami intanto rivedi queste cose importanti della parte tecnica che rischiano di farti saltare la vasca ma poi procedi con calma la prossima volta. ;-) |
La prox volta,almeno con il galleggiante non ci sarà!!
Sto seriamente pensato di tornare al manuale: mi carico sulle spalle la tanica e rabbocco a mano :-D sebyorof, capisco tutto quello che hia detto tu. A mente fredda non l'avrei fatto, il mio post era solo x raccontare ciò che m'era successo (stranamente oggi mi sento meno permaloso del solito). alessandros82, se non è stato lo sbalzo, potrebbe esser stato lo sbalzo di temperatura?quei 15 lt erano freddi!! Sinceramente anch'io non ho capito da cosa poteva dipendere se non dallo sbalzo...l'unica cosa certa è che non si muovevano più!! :-( |
Andrew83, molto più probabile lo sbalzo di temperatura..o di Ph che magari li ha disorientati..(sempre se molto differente da quello della vasca)
Però non hai la sump giusto?o mi sbaglio? |
ma non è che era sonno il tuo?! Gli incubi fanno brutti scherzi... sai??? #24 #18
|
E' il mio incubo da sempre, mi era sembrato esagerato mettere due galleggianti per il rabocco e due, a diverse altezze, in vasca che staccano tutto.......il palche' l'ho messo tre mesi fa, fosse successo a me ero gia' a dormire sotto qualche ponte........con la vasca pero' #18
|
cliomaxi, pure verità...
Alessandro82, non niente sump... Vado a letto..A domani..ciao a tutti Ps prima xò vado a dare un'occhiata se è tutto ok.. #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |