![]() |
Capito... secondo me il problema sta proprio in quel "piano piano".. avresti dovuto fare "piano piano piano piano".
Cmq ormai è fatta.... Dimmi però i cm totali del fondo (ghiaia + substrato fertile). TI consiglio, la prossima volta, di piantumare la vasca quando è semi vuota. E poi di usare delle pinzette. Non devi andare molto a fondo quando pianti le singole piantine, tanto poi le radici arriveranno da solo al substrato fertile. Cerca di piantarle nella zona della ghiaia fertile. Cmq dai, metti una foto che è meglio. In che modo hai piantato le piante ? |
non riesco ad inserire la foto mi dice che è troppo pesante come posso fare??? in totale il fondo sarà 5cm di ghiaino e qualche mm di fondo.. il problema è che più piano di cosi proprio non sono riuscita a fare perche la vasca è alta da terra e io sono da sola a fare queste cosa.... :-( ...
le piante le tenevo in mano e con un dito vicino alle radici ho fatto il posto nella ghiaia e poi le ho appena un pò coperte con il ghiaino.. sbagliato??? |
la foto devi rimpicciolirla con un programma di fotoritocco
io quando ho riempito l'acquario per la prima volta ho iniziato a mettere l'acqua con una ciotola, appunto per evitare di sollevare il ghiaino, le piante non le ho interrate con le pinzette (non le uso neanche ora per la verità, visto che non sono una plantacquariofila :-)) ), ma col le 3 dita, facendo attenzione a ritirarle su Quote:
il problema nel tuo caso è stata l'introduzione della prima acqua che ha fatto rimescolare i 2 strati |
ora io pensavo di mettere il sifone d'avanti a dove la pompa sputa fuori l'acqua togliere la lana e cambiarla perche in questi giorni l'ho sempre cambiate ma quando vado a tirarla su l'acqua super marrone torna a cadere dentro.. poi do una sifonata tenendomi ad un cm di altezza dal ghiaino poi metto un altro piccolo strato di ghiaia e poi per non dover buttare tutta quell'acqua avevo intenzione di sifonarla tutta facendola passare da una specie di filtro sifone che volevo costruire con una bottiglia.. cosa dite??? può andare come soluzione??? ora che nella vasca è tutto fermo oltre ovviamente alla pompa l'acqua si è molto schiarita...
|
ho provato a sifonare un pò ma niente l'acqua era diventata abbastanza limpida ma appena tocchi qualcosa torna super torbida.. cosa posso fare???
|
ragazzi vi prego aiutatemi...non so più cosa fare... -20
|
Ora dico una cosa che non ti piacerà, forse ti conviene svuotarlo tutto, sradicare le piante, con la massima pazienza cercare di separare lo strato superficiale di ghiaino inerte e risciacquarlo sotto l'acqua corrente con un setaccio, in modo da ripulirlo bene da particelle di fondo fertile che si sono mescolate. Poi lo rimetti sopra facendone uno strato di 4-5 cm davanti e 8-9 dietro e rimetti le piante. A questo punto con una ciotolina e facendo la massima attenzione riempi di acqua nuova la vasca e fai come se l'acquario fosse appena ripartito.
Lo so che è una cosa barbosissima, ma non saprei quale altra soluzione proporti se con le sifonature non riesci a ripulire l'acqua. |
Quoto Miranda credo sia la soluzione migliore.
|
c'è l'ho fatta sono riuscita a sistemare tutto senza dover vuotare di nuovo la vasca... l'unica cosa è che ho i valori del kh a 50... come posso fare per abbassarli???
|
Quote:
Quote:
PS: ma sei sicura che il kh sia così alto? hai misurato bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |