![]() |
Ho aggiunto 5 japonica! :-)
Vedremo, anche se secondo me la luce forse è troppa. Adesso vado a dormire che domani alle quattro si va a lavoro! #06 Notte e grazie! |
Ho appena settato i timer delle due plafoniere nel seguente modo: la prima va dalle 13 alle 17 e la seconda dalle 17 alle 21. Così ho 18w anche se però non sono uniformi nella vasca..
Ho preparato 4 litri di acqua da cambiare per abbassare un po' i nitrati, vediamo.. |
Per i cambi d'acqua rimani a 5 litri/settimana... per la luce io terrei accesa la prima plafo dalle 13 alle 19 e la seconda dalle 15 alle 21... così per 4 ore hai piena luce e per le altre luce dimezzata.
per il resto, dalla descrizione sembrano più diatomee che alghe verdi filamentose... non allarmarti e aspetta qualche giorno che le caridine facciano il loro lavoro; se puoi metti una foto decente. Gli no2 non sono ancora a zero, quindi per me il tuo filtro non è ancora completamente maturo... poco male, ma tieni il valore sotto controllo. Altro punto oscuro: quante piante hai in vasca? avendo molta luce e nutrienti, se non hai tante piante, essi finiscono ad esclusivo vantaggio delle alghe. vai a leggere il mio post all'inizio: "arma segreta contro le alghe" ... è tutta una questione di domanda ed offerta: se offfri tanta luce+nutrienti, devi inserire tante piante che se li pappino... ;-) |
Innanzitutto grazie mille per la risposta!
La luce la cambio immediatamente allora, anche perchè mi è venuto in mente che sarebbe meglio che fossero accese tutte e due durante il "picco" di fotosintesi o sbaglio? Secondo te sono troppi 36w in 30 litri? Sto facendo il test degli NO2 per sicurezza, l'avevo fatto qualche giorno fa.. Le piante sono nel profilo comunque sono le seguenti: Ludwigia, Rotala, Vallisneria, Muschio di Giava. Oggi vado in un negozio, se trovo una cabomba o un'altra pianta a crescita rapida la compro subito! Adesso vado a leggere i tuo post. Grazie mille! |
Piccolo aggiornamento: i nitriti sono a 0,0 massimo 0,05 :-))
|
meglio!!
tieni contro che una vasca per maturare nel suo insieme ha bisogno di molti mesi... è questo il tempo che serve per l'instaurarsi del corretto equilibrio interno. Durante questo primo periodo, qualche alga è assolutamente normale. ;-) |
Perfetto allora! Ultima cosa, ma secondo te è troppa la potenza o utilizzata con i fotoperiodo che mi hai detto può andare?
Con la fertilizzazione sto fermo fino che non passano le alghe giusto? Grazie ancora! :-)) |
Dipende sempre da quali e quante piante hai... se ne hai molte a crescita rapida, allora va bene; se ne hai poche a crescita lenta, è troppa.
sono stato spiegato? :-)) |
Spiegatissimo :-))
Appena ne trovo ne aggiungo.. Ieri non ne ho trovato neanche una.. #07 |
domenica disfo una vasca e regalo un secchio di piante... se passi da Brescia fai un fischio!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |