AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108332)

gesualdop 01-12-2007 17:04

prima: stronzio, iodio, ferro, essential elements ma comunque in quantità assai inferiori a quelle consigliate dalla kent.
adesso praticamente quasi nulla: solo qulche goccia di stronzio ed a volte di iodio, lontano dai cambi parziali (15 litri ogni 10 gg).

Robbax 01-12-2007 17:10

gesualdop, sospendi le integrazioni...e non fare cambi...che secondo me sono un po esagerati...io cambierei 15litri al mese..

gesualdop 01-12-2007 17:21

robbax,
quindi oltre ad i vari tech (A+B ed M) per mantenere Ca, Kh e Mg ... non devo dare nulla in vasca ?
ma con uno schiumatoio sovradimensionato come il mio (deltec mc 600) non rischio di impoverire troppo l'acqua ?
inoltre devo ridurre anche l' alimentazione dei pesci e dei coralli, peraltro assai scarsa specie per questi ultimi ?

Robbax 01-12-2007 17:31

gesualdop, si...per un po non succede nulla...lascia assorbire alle alghe i nutrienti...moriranno da sole...se hai alghe vuol dire che pappa in giro per la vasca ce n'è...quindi non ti preoccupare ;-)

gesualdop 01-12-2007 18:47

prendere delle lumache turbo aiuterebbe ?

Robbax 02-12-2007 01:32

gesualdop, le turbo fanno fuori quelle un po piu corte..un riccio ti ripulisce tutto...ma devi accettare il suo effetto buldozer ;-)

EA 02-12-2007 16:08

gesualdop, io ho lottato per diverso tempo con un problema identico: po4=0 , nitrati=0 fino a che un giorno nel vano sump, dietro la lampada ho trovato una fascetta di ferro arrugginita dall'umidità che gocciolava condensa piena di ruggine in vasca. -04
l'ho tolta e nel giro di 1 mese le alghe sono sparite.

gesualdop 02-12-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviata da robbax
gesualdop, le turbo fanno fuori quelle un po piu corte..un riccio ti ripulisce tutto...ma devi accettare il suo effetto buldozer ;-)

in soli 120 litri e con molte talee di acro non credo di potermi permettere l'effetto buldozer del riccio.
c'è già il paguro che mi "abbatte" le povere talee ... a proposito dov'è finito ?
non è che la graduale crescita algale è dovuta alla diminuita azione "pulente" dei paguri (erano due, poi uno, ora "forse" zero) ?????????

gesualdop 02-12-2007 19:03

andrea bianchi,
sono andato a controllare ... in effetti uno dei 4 piedini della plafo è arrugginito ... ma non mi sembra che goccioli ruggine in vasca !!!
che faccio, lo sostituisco comunque o aspetto ?

Robbax 02-12-2007 19:37

non credo sia stato quello...comunque puoi benissimo sostituirlo ;-)
in teoria se non ci sono nutrienti in vasca le alghe non ti crescono anche non avendo erbivori...e di sicuro non quella crescita che hai! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.