AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbio sul peso specifico acqua marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108311)

fulminato 02-12-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviata da nicor11
La scala è quella del peso specifico. il refrattometro è termocompensato e vicino alle scale c'è scritto 20°.
Saluti

Se ho capito il modello, le scale sono tre, ma non importa.
Spesso, anche in internet, leggo questo:-
-la densità corrisponde in oceanografia al peso specifico relativo, definito dal rapporto tra il peso di un determinato volume di acqua a 0 gradi e il peso di uguale volume a 4 gradi acqua pura...

Sul termocompensato ho qualche dubbio, funziona sicuramente, ma non so quanto sia la precisione. ho notato per esempio che inserendo la parte del prisma nell'acqua da misurare, portando lo strumento in temperatura, ho piccole differenze rispetto che usandolo a temperatura ambiente....e altre piccole cose. Comunque sempre piccole differenze, che rientrano sicuramente nel margine di errore che indica il produttore.

Ma prima, come misuravi l'acqua per i cambi?
Se la vasca funzionava, perchè hai cambiato salinità?
Il negoziante cosa dice?

nicor11 02-12-2007 21:57

Mi vergogno un po' a dirlo ma usavo un orrendo densimetro galleggiante. Ho controllato più per curiosità, la vasca non andava male prima, ma avevo sempre il Ca basso, e l'ho capito dopo le acro infestate da turbellarie. per quanto riiguarda il negoziante la sua vasca va bene gli animali crescono sono belli e colorati e lui misura la densità con un densimetro. Boh non so come fare.
Saluti

fulminato 02-12-2007 22:22

Quote:

Originariamente inviata da nicor11
Mi vergogno un po' a dirlo ma usavo un orrendo densimetro galleggiante. Ho controllato più per curiosità, la vasca non andava male prima, ma avevo sempre il Ca basso, e l'ho capito dopo le acro infestate da turbellarie. per quanto riiguarda il negoziante la sua vasca va bene gli animali crescono sono belli e colorati e lui misura la densità con un densimetro. Boh non so come fare.
Saluti

La stabilità per una vasca è forse l'unica cosa che supera i valori, più o meno giusti.
E chiaro che i valori giusti influiscono tantissssssssimo sul risultato della vasca.
Tu misuri la densità per avere la giusta salinità, il tuo negoziante ti aiuterà sicuramente, kh calcio magnesio....sono sempre cmq legati alla salinità.
Contro corrente......un densimetro professionale con sua provetta......aiuta ;-) comunque lo strumento che tu hai è perfetto, cambiare la salinità è sempre un problema...ti faccio i miei auguri per la vasca....per il calcio hai vari modi per risolvere.....il tuo negoziante lo saprà

Ciao

nicor11 04-12-2007 09:45

grazie mille dell'aiuto.
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.