![]() |
Parlando di Plafo:
Rimanendo sui T5, Sfiligoi, Giesemann 8x39 ecc sono fuori budget Sui HQI non vedo plafo 1x250W+2x39W che coprano bene un 90cm. a meno di non fare una Sfiligoi modulare con 1x250W e 2moduli(2x39W) ma il costo va alle stelle. Sul mercatino c’era una 250W+2x25W ma copre solo 60cm e anche se forse era una occasione l’ho scartata. Che ne pensate? |
stefano61,
no ;-) io ho il monopompa su quasi 400 litri.. Quella è una modifica (che io non farei) per migliorare (teoricamente) le prestazioni..figurati se uno che lo compra è obbligato a farla.. ;-) |
SI infatti ero indeciso ed ho chiesto conferma al buon Perry ;-) vai tranquillo, per il movimento ed illuminazione quoto i messaggi precedenti
|
stefano61,
Sulla tua vasca vedo bene le t5. Una 250W non è che copre meglio di una 150, il cono è più o meno lo stesso, la 250 sicuramente penetra meglio. Piuttosto che una 150 mi orienterei sulle t5. Purtroppo reputo la scelta migliore 8 tubi. Certo devi vedere tu le tue risorse economiche. Sarebbe un peccato però partire in una maniera, vedere che effettivamente era meglio in un'altra, e magari spendere i soldi 2 volte.. |
Quote:
Quoto vai di 8 t5 #36# |
Si, Perry,
anche io ero arrivato alla soluzione ottimale dei neon 39W che coprono ottimamente. vedremo più avanti. Ora però mi state facendo il c...lo sulle pompe.... #17 sostituire le 2 Koralia2 con un'altra Tunze 6045, quindi in totale 2x4.600lt/h? vedremo anche per questo, eventualmente faccio la maturazione con queste che ho a disposizione e poi ..... Un'altra cosa, durante la maturazione non si fanno misurazioni e cambi d'acqua, solo le resine ogni 15gg giusto? movimento al massimo e pulizia con aspirazione frequenti. Le rocce (a parte la qualità) sono da preferire di diversa estrazione? Fiji, Heliopora, Indonesia o può essere solo un fattore estetico... |
stefano61, scusa non avevo capito che avevi gia una tunze 6045 #12 .. be allora potrebbe anche andare bene così.. anche se come dici un'altra tunze sarebbe meglio. magari in futuro
|
Quote:
Le rocce è meglio di diversa provenienza..diversi ceppi batterici ;-) |
Perry
Scusa, le resine anti PO4. Mi pare che leletosi nel suo “Vangelo” le suggerisca sin dall’inizio con cambi che vanno dai 10gg ai 20gg. , penso però che siano legate anche dalla situazione in vasca (vedi test PO4). Niente da dire sulle pompe? P.S. sono un appassionato Videoamatore e frequentatore di Forum legati a questo, devo dire che pochi Forum sono cosi pronti e interessanti come questo. |
Ciao stefano61,
anche io come te stò iniziando quest'avventura, ed anche io come te ho un milione di dubbi sull'illuminazione da adottare... #12 Per quel poco che ci capisco fino ad ora, le HQI dovrebbero penetrare più in profondità (come hanno detto sopra), mentre i T5 forse coprono meglio la lunghezza della tua vasca (come anche della mia). Altra differenza è che le HQI danno maggior riflesso al movimento dell'acqua rispetto alle T5... ma quì è questione di gusti... -11 Per quanto riguarda le rocce, anche a me hanno consigliato di prenderle di diversa origine ed inserirle tutte insieme. Saluti Rive Gauche |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |