![]() |
robbieiv, data la poca differenza e la non facile reperibilità dei bulbi da 70 w io ci metterei una 150 w ;-)
|
La mia paura è di avere problemi di alghe...appena adesso la vasca sembrava essersi stabilizzata...
in più c'è il fattore della temperatura, e non ultimo della bolletta....! magari sono solo delle mie impressioni, che ne dite? |
robbieiv, il fattore temperatura lo tenevo a bada con una doppia ventola su un cubo wave 30, qualche alghetta potrebbe comparire con il cambio luce, ma se parti con una giusta "acclimatazione" non dovresti avere grossi problemi, per la bolletta non mi esprimo... ;-)
|
Ma pensi che la HQI da 70 W non sia sufficiente, o è una questione di "convenienza"?
Volevo aggiungere che non ho intenzione di allevare sps, magari giusto qualche lps come una caulastrea.... a me interessa "solo" che i miei animali crescano bene e con bei colori...non ho grandi pretese per l'allevamento di animali piuttosto esigenti... |
robbieiv, parlo per convenienza e non solo, nel senso che è ovvio che solo molli e qualche lps una 70 w va bene, magari poi ti viene la voglia di sps... e con una 150 w sei già a posto... ;-)
|
io rischierei coi 150W. dovrai tribolare un po per il cambiamento ma le 70 non im ispirano un granchè...
|
sjoplin, tu hai avuto qualche problema particolare?
qualche dritta? |
robbieiv, a me son diventati i vetri VERDI per un paio di settimane :-D :-D
se la vasca avesse avuto una qualche sfiga mi sa che mi riempivo di alghe come niente. in poche parole: è 'na bella botta a tutto il sistema. tieni conto che se hai degli animali dentro li dovrai fare adattare e qualcuno forse (tipo i disco) lo dovrai mettere un po' all'ombra. con 150w però, secondo me, dovrai orientarti più verso molli esigenti (luce) e duri. il 70W non l'ho visto manco alla lontana, per cui non posso dire se faccia al caso tuo o meno. vedo che però è un taglio che sta sparendo qua da noi per cui mi vien da pensare che con quel W tutto sommato convenga rimanere su neon o simili |
Io ho 70w se puoi fare lo sforzo meglio subito ;-)
|
io sono appena passato da 70w a 150w HQI.
e' tuuutta un'altra cosa -11 ho raddoppiato la distanza e ho ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore. poi sono ritornato molto gradualmente alle 8 h. adesso moooolto gradualmente riabbassero la plafo. alghe ancora niente -34 grat grat vedrai che la voglia di qualche SPS ti verra' ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |