![]() |
Quote:
|
giampy65, sicuramente, vasca grassa e poco movimento possono causare benissimo lo sviluppo algale, prova a sospendere le integrazioni xaqua e lascia lavorare lo schiumatoio. se hai un eccedenza di nutrienti lascia che si consumino ;-)
|
Quote:
|
giampy65, secondo me devi intanto sistemare il movimento, altrimenti ti troverai sempre zone di ristagno e li le alghe si formeranno che è una bellezza, io pultroppo non conosco i prodotti xaqua e su questo non posso aiutari. per la derbesia sono molto utili paguri e lumache erbivore, specie ( se non ricordo male) un pesce il salarius fasciatus, ma non so se sia idoneo fornire alla vasca un ulteriore carico organico ;-)
|
Purtroppo la derbesia è nata anche su un tratto di roccia proprio di fronte alla pompa di movimento 6000 e lì non c'è di sicuro ristagno. In vasca ho paguri, lumache e un zebrasoma ma nessuno se la fila. Esiste qualche prodotto contro le alghe ed innofensivo per i coralli?
|
giampy65, prodotti per le alghe non li ho mai usati, può essere un sovraccarico organico dovuto ad un sovradosaggio dei prodotti xaqua che hai usato, prova a chiedere in sezione chimica e integratori magari li i danno qualche indicazione in più su questi prodotti. comunque strano che in una vasca "carica" i nitrati siano a 0 e i po4 quasi non rilevabili ;-)
|
io non darei proprio la colpa a xaqua.. al massimo la darei alla tua mano quando li dosa!! ;-) (quanto somministri al giorno??)
lo schiumatoio non so se quello della elos fosse sottodimensionato ma visti i valori che avevi non mi sembra! ti volevo chiedere in ogni caso che sali usi, con quale impianto prepari l'acqua e quali test usi |
Quote:
|
prima di preoccuparmi del tipo di sale utilizzato mi preoccuperei dei valori dell'acqua che acquisti!!! #23 la media del TDS dell'acqua d'osmosi nei negozi delle mie parti è 210... -04 e in un negozio in particolare aveva KH 7...
Hai mai fatto i test all'acqua d'osmosi per il rabbocco? Misura subito i Si e PO4 ! ma nemmeno l'acqua salata per i cambi ti prepari da solo?? #24 |
Quote:
Purtroppo ho iniziato solo da de anni questo hobby e tra plafoniere, schiumatoi, pompe di movimento ecc... mi sta costando una tombola, mi sono ripromesso di fare un impianto d'osmosi per prepararni l'acqua ma ho dato la priorità ad altri acquisti che ritenevo più importanti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |