AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Apertura centralina luci juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107700)

macguy 29-11-2007 16:33

Quote:

A Mi',se giri il neon(per farlo devi allentare le ghiere d'isolamento) fino a non fargli prendere il contatto d'accensione,risolvi il problema senza dover smontare e/o modificare nulla.
No, Tuko. Se stacco il neon, si spegne anche l'altro. La mia sensazione è che siano collegati in serie e non in parallelo. Quindi devo necessariamente aprire e intercettarne uno. Ripeto, il problema resta capire se la centralina pilota 60W e basta (2 neon x 30) o può pilotare anche solo 30W. In tal caso, apro, stacco uno dei due dalla "serie" e lascio la centralina su quello che voglio io.

TuKo 29-11-2007 16:44

Io non ti ho detto di staccarlo nel senso di rimuoverlo ma solo di ruotarlo per non farlo accendere.Io il rio400 inizialmente l'ho illuminato con un solo neon adottando questa soluzione(non ero riuscito neanch'io il modo di aprire il vano).Sinceramente non no so se può dare problemi o meno un funzionamento in questo modo,ma andando per logica,il carico di un ballast(o reattore elettromagnetico) dovrebbe essere quello massimale,quindi non dovrebbe essere un problema.

macguy 29-11-2007 16:46

Quote:

Io non ti ho detto di staccarlo nel senso di rimuoverlo ma solo di ruotarlo per non farlo accendere
Non appena lo ruoto, uno dei 2 elettrodi perde il contatto, giusto? Allora si spegne. Il tuo rio risale a più di 5 anni fa? Nel caso era gestito da starter/reattore (vecchio stile) e il discorso lì è diverso.

Comunque tu insisti, Tuko, non mollare, che prima o poi la dritta me la trovi :-D ;-)

TuKo 29-11-2007 17:00

hahahahhaha ctua Mi',con te la serietà è un optional.Cmq il rio l'ho comprato a novembre 2006 e ha i ballast elettronici.

yokkio 29-11-2007 20:50

il mio elettromagnetico senza un tubo si spegneva tutto. Siccome aveva un solo reattore, nel momento in cui mancava un tubo si interrompeva il circuito dei fili. Temo sia lo stesso se ruoti un tubo neon, visto che lo porti in posizione in cui i piedi non toccano le placche di rame nel sostegno -28d#

TuKo 30-11-2007 19:25

Forse il 400 monta due ballast separati #24 #24 ?? lo chiedo perche il vano non l'ho mai aperto,ma stando a quello che dite(oltre che ad essere corretto elettricamente parlando) il dubbio a questo punto nasce spontaneo.

macguy 01-12-2007 12:27

Quote:

hahahahhaha ctua Mi',con te la serietà è un optional.
Beh, Tuko, con quel che ci passa il convento, tanto meglio così ;-)
O preferisci che faccia un palloso quanto serioso quanto inopportuno trattato sull'invenzione del tubo al neon e ti dimostri quanto sono competente, senza nessuna "pratica applicazione all'acquariofilia"? :-D
Ogni riferimento.......

Circa il tuo 400, forse si. Se stacchi un tubo e non si spegne l'altro, edidentemente hai 2 ballast separati. Oppure io non ho capito come staccare uno dei 2 tubi...
...in sintesi, potrei non aver capito un tubo :-D

yokkio 01-12-2007 20:18

per staccare ti faccio l'esempio pratico:
Svita la ghiera di plastica che si trova sull'attacco e falla andare verso il neon. Ruota il neon fino ad averlo in posizione per poterlo sfilare.
Sfilalo per essere sicuro.
Reinfilalo SENZA ruotarlo.
Ora prova ad accendere le luci.

Se si accende il tubo rimanente, hai un circuito separato o doppio ballast.

Se non si accende vuol dire che hai un ballast unico con unico circuito elettrico. in questo caso ruota di nuovo il neon di 2 scatti e reinfila la ghiera isolante.

macguy 03-12-2007 17:03

Aggiornamento. La mia plafoniera non è siliconata, ma TERMOSALDATA.

Il che vuol dire che per aprirla devo spaccarla.

Sotto coi nuovi suggerimenti..... :-(

Federico Sibona 03-12-2007 17:42

Ma sentite un po', ma non credete anche voi che se il tubo l'ho appoggiato sul tavolo o l'ho messo nella plafoniera senza fargli fare contatto, sia la stessa cosa ;-) :-)) ? Senza offesa, eh..
Che io sappia esistono due tipi di centraline di accensione che accendono due tubi, quelle che accendono due tubi o niente e quelle che possono anche accendere un solo tubo (probabilmente hanno due circuiti indipendenti), ergo, dipende da quali hanno montato. Non che creda di aver scoperto chissà che, ma era per fare un riassunto della situazione ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.