![]() |
grazie capellone e sjoplin, faro' come consigliato: resine(spero che ci sia scritto in che modo usarle), fotoperiodo a salire, monitoraggio dei valori..per la cronaca anemone e gamberetto al creatore..cmnque scusate...2 domande: in un filtro niagara a zainetto, che verra' in settimana sostituito da un JEBO SCHIUMATOIO E FILTRO APPESO PROTEIN SKIMMER 178 PER ACQUARI FINO A 150 LITRI dove metto carbone e resine? l'altra domanda e' sull'illuminazione..la vasca e' un 50x30x30 vorrei allevare molli..sarebbero graditi consigli ma soprattutto link per acquistarli..per quanto riguarda la mia documentazione so il progetto leletosi sull'allestimento a pappagallo.. :-) ma mi sa che me lo rileggo... #12
|
Ciby, resine 1gr/litro. lavale bene con acqua calda, poi osmotica prima di usarle. gamberetto e anemone in quelle condizioni non potevano certo campare. come misuri la salinità? secondo me ti converrebbe comperare dei test buoni, togliere il pesce, riccio e quant'altro e fare un bel reset della vasca. quello skimmer non lo conosco, a dire il vero non ne ho sentito parlare un granchè bene, ma speriamo che qualcosa faccia :-). per le luci... mettigli tutte le PL che riesci a farci stare e per acquistare i molli, quando sarà il momento di ripopolare, guarda sul mercatino qui sul forum che spendi 1/10
|
Cibu per le luci purtroppo in commercio non ci sono soluzioni adatte ai nano.reef.....
ti tocca costruirtela una plafoniera oppure modificarne una commerciale........io per la tua vasca metterei 3 lampade PL da 36W .... altrimenti c'è questa http://www.fishfriends.it/product_in...oducts_id=2853 con 4 lampadine da 30W dovresti avere una bella luce per la tua vasca.......sulle performances ci sono pareri discordanti, secondo me non è proprio da buttare come soluzione , soprattutto per chi non è pratico di faidate. Ciauz!! |
grazie raga... :-)) vi faro' sapere il proseguo della fiction... ;-)
|
mi spiace molto ... -20
visto il passaggio da 30 a 45 l la causa potrebbero essere le rocce vive introdotte se non sono state spurgate o la nuova acqua preparata ( hai fatto scioglere bene il sale e l'hai fatta riposare? io la preparo per il giorno dopo) oppure lo stress del passaggio ha generato il collasso dell'anemone che a sua volta a fatto collassare il resto... io ho una vasca da 120 cm e un anemone non lo metterei mai se non ti accorgi subito che sta soffrendo e sta crepando ti ammazza tutto... i consigli che ti hanno dato sono validi, ma il mio che aggiungo è maturazione lenta con calma estrema calma ... avere un acquario marino è secondo me come la passione per i bonsai , mai avere fretta , un piccolo cambiamento per volta e vedi che succede... requisiti essenziali per il marino sono luce e movimento e nessuna fretta, senza non vai da nessuna parte QUINDI carbone,rowaphos,e piccoli cambi settimanali max 5 l , più movimento e soprattutto più LUCE mio parere personale: hai iniziato nel modo più difficile: l'acquario piccolo !! visto che è il tuo primo marino io avrei fatto almeno 70#80x40x40 sul mercatino ci sono vasche così a 50 euro e non penso che un wavebox costi meno oltre al fatto che la lucina mortuaria che monta sopra ci si fa fatica a leggera la gazzetta in pieno giorno! più acqua stabilizza il sistema si sa e perdona eventuali errori ps per invertebrati non ti preoccupare per quando avrai trovato equilibrio , ti preparo qualche talea di ciò che vuoi ! a presto Filippo |
Dctor Rossi hai perfettamente ragione...purtroppo le nostre vaschette non perdonano...un singolo animale morto può provocare il tracollo del sistema ....
Ciauz |
grazie Filippo dei consigli...mi sono rimboccato le maniche ed ho aggiunto una pompa,ho cambiato il filtro a zainetto con un altro con lo skimmerino integrato..ho messo le resine rowaphos e prossimamente arrivera' anche la piccola plafo da 4 pl da 30w che mi hanno consigliato..la vaschetta la terro' cosi'...avendola appena cambiata..correro' il rischio anche se sto pagando a caro prezzo i miei errori..#13 ah...grazie per gli invertebrati..guarda che ci conto ;-) ciao Gianluca
|
ottimo...vedrai che con tanta pazienza la recuperi!!!!! #25 #25
|
mi viene a costar caro sto paccagnella !!!
:-D sto scherzando ! però la prossima volta non mi devo dimenticare di ordinarti della focaccia di recco !!! appena ho tempo ti mando foto ;-) ciao e in bocca al lupo |
..ah beh un bel piatto di trofiette al pesto non te le leva nessuno.. ;-) devo dei consigli utili anche a sjoplin, riccio e capellone...per voi dieta!!! :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |