AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Cerco info su Austreolebias nigripinnis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107621)

CarloFelice 26-11-2007 13:09

Quote:

Megalebias elonagtus
http://kinobu.hp.infoseek.co.jp/Mega-ez.html
di certo non ha un bel ghigno -05
cmq leggendo qua e là nella ml di aik, ho visto che ci sono alcuni A. nigripinnis che rimangono sui 3cm è vero o ho letto male?
poi sempre nella ml, mi spiegate perchè l'aggiunta del sale?

il mio negoziante ha l'acqua ro mista a quella del rubinetto, va bene lo stesso per la nascita dei piccoli? o deve essere pura acqua RO?

con calma mi traduco il link ;-)

Marco Vaccari 26-11-2007 13:51

...i nigripinnis, a seconda delle popolazioni, non sono molto grandi, i maschi quando iniziano a diventare vecchi arrivano al massimo a 5 cm....

...non sono d'accordo con il confronto di dimensioni con i nothobranchius guentheri "Zanzibar", gli ho allevati per diverse volte nel corso degli anni e vi posso garantire che se ben alimentati (tonnellate di surgelato e vivo)i maschi raggiungono tranquillamente i 7cm e sono piuttosto massicci...
....nelle convention aik a Ferrara e Faenza, ho visto diverse coppie di guentheri, ma sempre piuttosto "rachitiche" #07

......rispetto ad altre specie di austrolebias i nigripinnis sono forse la più piccola (dipende dalle popolazioni)assieme ad affinis, patriciae, alexandri, toba ecc...., di medie dimensioni (6, 7 cm) i viarius, bellotti, luteoflammulatus, nioni ecc... di grandi dimensioni (8, 10cm) i robustus, vanderbergi, cheradophilus ecc.... di grandissime dimensioni (10, 15cm) gli elongatus, i wolterstorffi, i prognathus.....

dipende ovviamente dallo spazio a disposizione, dalla quantità di cibo e dall'età del pesce......

tornando ai nigripinnis.... la durezza dell'acqua non è un problema, usa tranquillamente acqua di rubinetto e, se vuoi puoi aggiungere un pochino di sale (da cucina)... io ne uso mezzo cucchiaino da caffe per 5l di acqua,
mantiene vivi i naupli di artemia più a lungo e protegge i pesci da fungosi e altro.....

ciao a tutti!

Marco

Marco Vaccari 26-11-2007 13:52

...i nigripinnis, a seconda delle popolazioni, non sono molto grandi, i maschi quando iniziano a diventare vecchi arrivano al massimo a 5 cm....

...non sono d'accordo con il confronto di dimensioni con i nothobranchius guentheri "Zanzibar", gli ho allevati per diverse volte nel corso degli anni e vi posso garantire che se ben alimentati (tonnellate di surgelato e vivo)i maschi raggiungono tranquillamente i 7cm e sono piuttosto massicci...
....nelle convention aik a Ferrara e Faenza, ho visto diverse coppie di guentheri, ma sempre piuttosto "rachitiche" #07

......rispetto ad altre specie di austrolebias i nigripinnis sono forse la più piccola (dipende dalle popolazioni)assieme ad affinis, patriciae, alexandri, toba ecc...., di medie dimensioni (6, 7 cm) i viarius, bellotti, luteoflammulatus, nioni ecc... di grandi dimensioni (8, 10cm) i robustus, vanderbergi, cheradophilus ecc.... di grandissime dimensioni (10, 15cm) gli elongatus, i wolterstorffi, i prognathus.....

dipende ovviamente dallo spazio a disposizione, dalla quantità di cibo e dall'età del pesce......

tornando ai nigripinnis.... la durezza dell'acqua non è un problema, usa tranquillamente acqua di rubinetto e, se vuoi puoi aggiungere un pochino di sale (da cucina)... io ne uso mezzo cucchiaino da caffe per 5l di acqua,
mantiene vivi i naupli di artemia più a lungo e protegge i pesci da fungosi e altro.....

ciao a tutti!

Marco

lion1810 26-11-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72
Marco

#80 -e38 -e38

un paio di coppie le ho prese io.

-e38 -e38 -e38 -e38 -e38

lion1810 26-11-2007 14:33

-28d# -28d# #23 #23

Marco Vaccari 26-11-2007 15:12

.......ops!.......

......come è andata? sei riuscito ad avere uova?
-b09

lion1810 26-11-2007 15:23

Quote:

.......ops!.......

-b09

Si si .
Ho fatto accoppiare il maschio piu' grande (e bello).
La femmina ha durato solo 2 settimane scarse(l'altra è arrivata morta).

Pero' ho raccolto (e qui ringrazio tanto pier e bob che mi hanno sempre seguito -78 ) 2 buste.
La prima : causa cattiva gestione delle anguillole ho falcidiato una 30° di avanotti.
Con la seconda l'ho schiusa il 15 di settembre. Attualmente sono circa 12 da 3mesi e mezzo.

:-))

CarloFelice 26-11-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Quote:

.......ops!.......

-b09

Si si .

Pero' ho raccolto (e qui ringrazio tanto pier e bob che mi hanno sempre seguito -78 ) 2 buste.
La prima : causa cattiva gestione delle anguillole ho falcidiato una 30° di avanotti.
Con la seconda l'ho schiusa il 15 di settembre. Attualmente sono circa 12 da 3mesi e mezzo.

cos'hai fatto con le anguillole per uccidere gli avannotti?

lion1810 26-11-2007 15:52

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Quote:

.......ops!.......

-b09

Si si .

cos'hai fatto con le anguillole per uccidere gli avannotti?

Perchè volete riaprire queste ferite doolllenti!!!
-97b -97b

questa è la teoria:

Mettere un batuffolo di lana di perlon (quella del filtro per intenderci) nella zona stretta
del recipiente di vetro e aggiungere acqua pura sopra di esso (per qualche strana magia
non si mescola con l'aceto sottostante).
Come Raccogliere:
Raccogliere con una siringa senz'ago le anguillole che nuotano nella parte acquosa sopra
la lana di vetro.
Tecnicamente quello che avete raccolto è acqua pura, se non vi fidate, filtrate con carta
da filtro risciacquate abbondantemente e datele in pasto ai pesci.

La verità che l'acqua è comunque moolto acida; per la schiusa ho utlizzato acqua d'osmosi.
1+1=2
Il ph dell'acqua è sceso a 5 .... e il resto ...vien da se...

CarloFelice 26-11-2007 15:57

in pratica gli hai fatto un bagno nell'acido.. -20
ma mangiano veramente così tanto? quante volte e quanto mangiano? per regolarmi in futuro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.