![]() |
ehm... si ho una vortech..non credo che il movimento in vasca manchi
cmq ho deciso di svuotare il reattore...tarare la sonda del ph dentro il reattore..pulire il tutto e ricaricare il reattore....vediamo cosa succede i prossimi giorni.. |
è una prova pecui falla, ma non credo sia determinante
|
Quote:
Araman, pprova a fare una cosa semplice, fai prelevare l'aria che va allo schiumatoio all'esterno della stanza, poi ci ridici i valori ;-) Per fare la prova ci vuole poco e non stare a bucare il muro.... basta lasciare socchiusa di quel mezzo centimetro una finestra. Ciao |
Se non erro alcuni prelevano l'aria degli skimmer direttamente fuori...
Io le ho già fatte queste prove tempo fà e si hanno dei risultati sorprendenti... ;-) |
ik2vov, certo che il ph dipende dallo scambio gassoso, però io intendevo da quello dello schiumatoio, non pensavo che lo scambio a livello della superficie dell'acqua fosse determinante per il ph.. #36#
|
Quote:
|
fulminato, non è che prende più aria dall'esterno, è che se tieni i coperchi sopra la vasca, all'interno dei coperchi l'aria sarà più ricca di co2 piuttosto che di o2....appunto perchè c'è scambio gassoso a livello superficiale!!
se apri i coperchi la co2 liberata dall'acqua si disperde nell'ambiente #36# |
Quote:
Ho letto tuto il topic, con le finestre aperte il ph sale, ma comunque pochi centesimi, questa cosa già altri amici l'avevano notata. Ma se sono a ph 7.8 al mattino....ho sempre letto che l'ottimale sia almeno 8.1 come minimo, non mi basta la finestra aperta o lo scambio gassoso che mi da lo schiumatoi. Allora forse il problema è un'altro? #17 |
fulminato, scusa....pensavo avessi una vasca chiusa... ;-)
|
Quote:
o mettere la vasca in giardino :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |