AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   80 litri di comunità...voglia di scalarini! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107472)

Paolo Piccinelli 26-11-2007 12:21

lucapoz, non ci siamo proprio... come popolazione e soprattutto come attitudine. #07 #07

Non puoi fare certe affermazioni in un forum che ha come scopo principale quello di far stare bene i pinnuti.
Ti assicuro che noi l'esperienza ce la siamo fatta di persona nelle nostre vasche (che sono più di una, soprattutto nel caso di TuKo...).
Alla lunga il tuo ragionamento non sta i piedi nemmeno a puntellarlo.

Non lo dico per farmi bello o per dare sfoggio di superiorità... lo dico perchè anche io a mia volta ci ho sbattuto il muso più di una volta; però ho imparato, anche grazie ai consigli di chi ne sa più di me. ;-)

lucapoz 26-11-2007 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
lucapoz, non ci siamo proprio... come popolazione e soprattutto come attitudine. #07 #07

Non puoi fare certe affermazioni in un forum che ha come scopo principale quello di far stare bene i pinnuti.
Ti assicuro che noi l'esperienza ce la siamo fatta di persona nelle nostre vasche (che sono più di una, soprattutto nel caso di TuKo...).
Alla lunga il tuo ragionamento non sta i piedi nemmeno a puntellarlo.

Non lo dico per farmi bello o per dare sfoggio di superiorità... lo dico perchè anche io a mia volta ci ho sbattuto il muso più di una volta; però ho imparato, anche grazie ai consigli di chi ne sa più di me. ;-)

ok..ma allora mi sai spiegare perchè in un acqua ottimale...e ripeto OTTIMALE per i guppy...invece di morire i neon..(non essendo valori adatti a loro)...sono morti i guppy e invece i neon è da un anno che stanno benissimo?

milly 26-11-2007 14:12

lucapoz, i guppy sono morti a causa di una patologia;
i pesci che vivono in valori inadatti non muoiono subito, a volte vivono anche alcuni anni però vivono di meno di quello che dovrebbero e sono più esposti ad alcune malattie. Come ho già scritto parecchie volte, i valori inadatti non sono tossici come i nitriti di conseguenza non provocano morte istantanea o a breve termine ma questo non significa che i pesci ci stiano benone :-)

milly 26-11-2007 14:25

lucapoz, aggiungo una cosa, noi non proviamo gusto a contraddirvi, purtroppo spesso capita che veniamo male interpretati. Parliamo per esperienze personali e perchè dopo anni qui sul forum ne abbiamo sentite di tutti i colori raccogliendo un bagaglio di informazioni che cerchiamo di mettere anche al vostro servizio sempre nell'interesse dei pesci ;-)

Paolo Piccinelli 26-11-2007 15:32

A quanto detto da Milly devo aggiungere solo che i pesci tenuti in condizioni non ottimali risultano più vulnerabili agli attacchi di virus e parassiti... quindi i pesci si ammalano indirettamente e, comunque, la loro aspettativa di vita cala.

Nel tuo caso sono morti i guppy perchè probabilmente erano già malati, o perchè l'agente patogeno che è arrivato in vasca non ha attaccato i neon... tutto qui.
Poi, non avendo foto e descrizione precisa dei sintomi e dalla vasca, capisci che è difficile fare diagnosi a distanza. #13

Cerchiamo pertanto di consigliare per eliminare tutti i motivi per cui i pesci solitamente si ammalano. ;-)

lucapoz 26-11-2007 17:35

OK..RINGRAZIO Paolo Piccinelli, Emilly, CAPITO LA LEZIONE! CMQ ORMAI I NEON CHE HO DA UN ANNO LI TENGO...MI DISPIACEREBBE DARLI VIA!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.